Telenovela di via Giustiniani la discarica sarà smantellata

Che fosse un pessimo biglietto da visita, l’abbiamo scritto più e più volte, raccogliendo anche gli sfoghi di tanti cittadini. Alla chetichella, senza fare troppo rumore, metà parcheggio di via Giustiniani si era stato trasformato in un’odiosa discarica.
Ma ora arriva la notizia che in tanti attendevano: sarà, ripulita, a breve, l’area di sosta oltre la Galleria Bombi, oggi ancora in parte occupata da materiali edili abbandonati dall’impresa “EdilRamon”, dopo la rescissione del contratto da parte del Comune. L’impresa, successivamente fallita, nonostante i solleciti del Comune, non era stata in grado di ripulire l’area e la notevole mole di rifiuti edili abbandonati era rimasta nel parcheggio subendo, a causa dell’abbandono, un progressivo degrado. Poi, qualcun altro aveva approfittato per portare lì altri rifiuti, regalando ai passanti un vergognoso colpo d’occhio.
Il Comune, essendoci un fallimento in atto, aveva dovuto seguire tutte le procedure del caso, rispettando i tempi previsti dalla normativa e, finalmente, accertata in via definitiva l’impossibilità dell’azienda di farsi carico della rimozione degli scarti, ha potuto avviare un intervento in prima persona per ripulire l’area degradata.
Nei giorni scorsi, il dirigente del settore “Lavori pubblici” del Comune Mauro Ussai ha firmato una determina in cui si affida l’incarico di rimuovere i rifiuti abbandonati all’impresa “Neda Ambiente” che, fra i preventivi giunti in municipio, aveva presentato l’offerta meno onerosa. Pertanto, l’operazione costerà complessivamente 23.619 euro, Iva compresa e sarà eseguita, molto probabimente, già la prossima settimana, risolvendo così quello che stava diventando un vero e proprio problema, visto che la zona interessata era diventata, di fatto, una piccola discarica a cielo aperto.
Con questa attesissima pulizia, peraltro, il parcheggio di via Giustiniani acquisirà nuovi spazi e, quindi, nuovi posti auto, che erano stati sottratti dal cantiere.
Quindi, quell’accozzaglia di rifiuti che si trova immediatamente alle spalle di piazza Vittoria, il salotto della città, verrà spazzata via. L’area del parcheggio oggi è, per una significativa parte, “riservata” ai mezzi e al deposito degli annosi cantieri di piazza Vittoria e dell’ascensore al castello ed è abbandonata da quando i lavori sono fermi e le ditta fallite. Più volte, nel passato anche recente, il Comune aveva segnalato alle ditte stesse la necessità di rimuovere quanto resta, ma senza fortuna.
Nel frattempo, con le recinzioni in parte abbattute dal vento, c’era e c’è chi utilizza l’area per lasciare di tutto: lavandini, sedie sfasciate, sacchi di materiali edili, senza dimenticare una quantità imprecisata di lattine, bottiglie, bicchieri e piatti di plastica. «Conosciamo bene la situazione, e siamo noi stessi parte lesa in questo caso - aveva dichiarato non più tardi di un paio di mesi fa l’assessore all’Ambiente, Francesco Del Sordi risponde alle sollecitazioni del nostro giornale -. Le ditte non sono in grado di svolgere i lavori, dunque dovremo intervenire noi e bonificare l’area per poi insinuarci nel fallimento per recuperare le somme».
Ora è arrivato davvero il momento giusto. E, finalmente, quel pessimo biglietto da visita verrà smantellato.
(fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








