Temperature “tropicali” sopra i 30°, boom di ventilatori anti afa: + 80%
Code nei negozi di elettrodomestici per comprare condizionatori e frighi portatili. Oggi attesi 35 gradi

Foto BRUNI 26.06.2019 Caldo torrido
TRIESTE Un’altra giornata con temperature tropicali e termometro schizzato ben oltre i 30 gradi ieri in città. L’ondata di caldo non ha lasciato tregua, spingendo i triestini a correre ai ripari. Come? Per esempio acquistando ventilatori e dispositivi per rinfrescare l’aria le cui vendite, fanno sapere gli addetti ai lavori, sono lievitate addirittura dell’80%. Dispositivi che serviranno anche nei prossimi giorni, visto che secondo le previsioni la colonnina di mercurio segnerà sempre valori elevati. Ieri alle 14 l’Osmer ha rilevato a Trieste 33,5°, oggi è previsto un picco fino a 35.
«Le richieste sono soprattutto per ventilatori - spiegano da Unieuro city in via Imbriani - perché si tratta della soluzione più economica visto che vanno dai 20 euro in su. Molti acquistano anche sistemi per l’aria condizionata portatile, da sistemare facilmente nelle abitazioni. In ogni caso – aggiunge – si aspetta sempre l’ondata di caldo intenso prima di venire in negozio, e le vendite in questi giorni sono tante, un più 80% rispetto al periodo precedente l’arrivo dell’afa». La scelta si orienta appunto il più delle volte sui modelli economici, da posizionare nella stanza della casa dove si trascorre più tempo. C’è poi chi si attrezza con i sistemi di aria condizionata, che prevedono un’installazione più complessa, ma che permettono di mantenere una temperatura bassa e costante in tutti gli ambienti. «È veto - dicono anche da Brico io, di via Giulia -, stiamo vendendo molti ventilatori e condizionatori portatili da interno. Alcuni scelgono anche quelli da muro, da collocare all’esterno, ma in quel caso è comunque necessario l’intervento di un tecnico. Gli altri invece, oltre a costare meno, sono utilizzabili subito e quindi vanno per la maggiore ora».
Nei punti vendita di tutta la città i commercianti propongono articoli di diverse dimensioni e con prezzi che partono da una manciata di euro per dispositivi tascabili, come mini ventilatori da inserire in borsetta o da sistemare vicino ai computer, anche con presa usb, per chi affronta la calura al lavoro. «Anche da noi tantissime vendite negli ultimi giorni - dicono da Az Casa - e abbiamo parecchie richieste per i rinfrescatori, molto di più rispetto allo scorso anno».
Tanti triestini hanno scelto anche le grandi rivendite di prodotti elettronici presenti nei centri commerciali, dove confermano l’elevato numero di domande. «Anche da noi – dicono da Euronics – tantissimi ventilatori venduti». Per chi affronta il caldo all’esterno, ci sono anche altre soluzioni portatili che, oltre all’aria fresca erogano anche spruzzi d’acqua, mentre sul web spuntano vari gadget, come il cuscino da mettere in frigo per dormire freschi di notte, mini frigoriferi hi-tech dotati anche di impianti per la diffusione della musica e ancora ombrelloni con nebulizzatori d'acqua, per terrazze o per la spiaggia Domani sulla costa splenderà sempre il sole, con il cielo sereno. A mitigare il caldo sarà un po’ di brezza, ma di notte, segnala l’ Osmer, le temperature rimarranno sopra i 25 gradi. Il quadro meteo non cambierà sicuramente fino a domenica, anche se i valori massimi saranno in lieve diminuzione. Niente fresco in arrivo però, le massime si attesteranno venerdì e nel week end tra i 29 e i 32 gradi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video