Tenniste e medici “invadono” Grado Caccia ai posti letto

Da domani 1300 austriaci a congresso e torneo internazionale Un assaggio della stagione che partirà con il ponte del 2 giugno
Di Antonio Boemo

GRADO. Dopo il periodo pasquale e poi quello dell’Ascensione, ma anche quello di Pentecoste pur se quest’ultimo rovinato dal maltempo, Grado si appresta ad accogliere un altro nutrito numero di ospiti. Da domani a domenica 29 maggio ci sono, infatti, due appuntamenti importanti che non mancano mai di portare un bel numero di presenze. Parliamo del Congresso internazionale di Medicina pratica dei medici austriaci e del Torneo Internazionale di Tennis Città di Grado. E subito dopo questo periodo non è escluso che ci sia buon movimento anche per il successivo ponte del 2 di giugno. Insomma Grado, reduce da un positivo 2015 baciato dal sole, pare si sia incamminata verso una buona stagione, avvalorata, peraltro anche dalle prenotazioni che, seppur ormai in tanti preferiscono fare all'ultimo momento, a detta di diversi operatori sono positive e abbastanza numerose anche per la piena stagione estiva.

Ma parliamo di queste giornate che come ogni anno, da diverso tempo a questa parte, creano qualche problema nella ricerca di alloggio, almeno nella parte centrale dell'isola. È caccia dunque ai posti letto. Incominciamo con il congresso della Camera dei Medici dell’Austria che inizia sabato e si concluderà alla fine della settimana successiva. È prevista complessivamente la partecipazione di circa 1.300 medici che di consueto sono sempre accompagnati da diversi familiari che complessivamente superano anche il numero degli specialisti. Per i medici austriaci si tratta della venticinquesima edizione.

Il congresso di fine agosto organizzato dai medici germanici è invece inferiore come numero di partecipanti ma quest'anno raggiungerà già il traguardo della 64ma edizione. Un congresso quest'ultimo che nei primi anni, e per lungo tempo, ha fatto registrare oltre un migliaio di partecipanti alla volta (con punte di 2mila) e che si svolgeva addirittura in due sessioni, una a maggio e una tra fine agosto-primi di settembre. Le nuove disposizioni di legge, la burocrazia, le agevolazioni che avevano i professionisti e altre problematiche ne hanno poi ridotto l'importanza ma solo in fatto di numero di partecipanti. Ma parliamo di quello che sta per incominciare. Come sempre si tratta di un congresso di medicina pratica che è suddiviso nei più svariati settori specialistici: pneumologia, medicina d'urgenza, cardiologia, nefrologia, medicina dello sport, radiologia, pediatria, otorinolaringoiatria, "Katastrofe medizin" e tanti altri ancora.

Ecco perché la necessità di avere un maggior numero di sale riunioni. Tant'è che, oltre a quelle del Palazzo regionale dei congressi, saranno utilizzate anche le sale convegni di alcune strutture alberghiere, oltre a una sala delle sabbiature. Alberghi e ristoranti in particolare, ma anche le altre attività, attendono sempre con ansia questo periodo perché effettivamente oltre ai lavori congressuali, ai medici e ai loro familiari, piace godersi anche qualche ora di vacanza, compresa la spiaggia. Poca spiaggia, invece, la faranno le tenniste che daranno il via da sabato (qualificazioni) alla nuova edizione del Torneo Internazionale di Tennis Femminile dell'Itf dotato di un montepremi da 25 mila euro. Tra tenniste, tecnici e qualche accompagnatore si parla di circa 200 persone che alloggeranno a Grado.

Il torneo è decisamente importante anche per altri aspetti. Oltre a essere motivo di richiamo per gli ospiti presenti nell’isola, risulta essere, infatti, un veicolo promozionale non indifferente poiché è da mesi che in tutto il mondo si sa di questo appuntamento gradese e inoltre a giocare sui campi in terra rossa del Tennis Club ci sono tenniste di livello che provengono dai più svariati Paesi di tutti i continenti. Tra le prime tenniste del tabellone ci sono atlete provenienti da Grecia, Russia, Georgia, Svizzera, Olanda, Austria, Giappone, Romania, Paraguai, Stati Uniti, Argentina e Svezia.

@anboemo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo