Terzino, farmacista, baby-sitter: l’app Match Me scova 140 profili

La collaborazione tra l’imprenditore triestino Gabriele Ritossa e il manager belga Pieter Paul Ickx esordisce anche in questa città 

il progetto

«Devi giocare una partita a calcio tra amici domani sera ma ti manca un terzino. Chi è disponibile? Ecco che entra in azione Match-Me ...». L’esempio volutamente “disimpegnato” piace a Gabriele Ritossa, l’imprenditore triestino 48enne che con il suo composito campionario di case di riposo, ristrutturazioni immobiliari, bar e gelaterie si sta affermando vero e proprio outsider dell’economia nordorientale. Adesso si occupa anche di social e il prodotto App si chiama - appunto - “Match-Me”, pensato per aprire «nuove forme di contatto» tra le persone.

L’imprenditore lo sta testando in questi giorni fra Trieste e Udine, per poi lanciarlo a livello nazionale. Sarà disponibile su Apple Store. Domani alle 14.30 verrà presentato in una conferenza-stampa da remoto sul link http://blog.gopib.net Ritossa parla di buoni riscontri tra i finanziatori, per cui ritiene che a fine giugno vi potrà essere l’uscita in tutta Italia.

L’imprenditore triestino ha raccolto e sviluppato uno spunto di Pieter Paul Ickx, manager belga 53enne, già vicepresidente della Toshiba Emea. L’aspetto ritenuto innovativo riguarda la possibilità per gli utenti di compilare il proprio profilo, inserendo le caratteristiche personali. Tutte le caratteristiche, insiste Ritossa: formazione, professione, lavoro, passatempi, sport... Non c’è pubblicità e viene garantita la riservatezza. Sono previste 140 tipologie di “autoritratto”. L’utilizzo dell’App spazia un po’ dovunque. L’esempio iniziale era sportivo, ma può essere allargato alle richieste più varie: il farmacista di zona, una baby-sitter vicina a casa, una vettura con certe peculiarità, una barca noleggiata in Sardegna per la quale cercasi crocierista. Un primissimo monitoraggio - aggiunge Ritossa - è stato effettuato a Udine dove in dieci ore si sono registrati 800 download, risultato ritenuto soddisfacente.

Ritossa, figlio di Angelo commerciante tessile ed esponente della Dc triestina, è balzato alla ribalta negli ultimi anni con il gruppo Zaffiro specializzato nella gestione delle case di riposo. A Trieste, da solo o con i partner della Ferret, ha comprato l’ex distretto con la casa attigua, l’ex Filodrammatico, l’ex torre Telecom, l’ex hotel Obelisco. —

MagR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo