Tessere ad honorem ai familiari dei caduti
RONCHI. Anche Ronchi dei Legionari ricorderà in modo solenne, ma anche con un incontro di popolo, domani, 2 giugno, la festa della Repubblica. Una giornata suddivisa in diversi momenti e caratterizzata dall’ormai tradizionale cerimonia dell’alza bandiera promossa nell’accogliente giardino dell’associazione nazionale alpini.
La serie di appuntamenti inizieranno alle 9.15, con il ritrovo di una delegazione che deporrà corone d’alloro ai piedi delle lapidi e dei monumenti che ricordano i caduti, in piazza Unità.
La delegazione, accompagnata dal gonfalone decorato con medaglia d’argento, sosterà davanti al monumento alla Resistenza, a quello dedicato ai Caduti di via San Lorenzo, ma anche, tra gli altri, al cippo che, in piazza della Concordia, ricorda i tre carabinieri uccisi nella strage del quartiere Pilastro di Bologna. Alle 10, poi, nella sala consiliare del palazzo municipale, si terrà la cerimonia della consegna delle tessere “Ad Honorem” ai familiari dei caduti nel corso della guerra di Liberazione.
Quindi ci si trasferirà nella sede dell’Associazione nazionale alpini. Alle 11.15 è in programma l’alzabandiera ufficiale, con la presenza del coro della Società filarmonica “Giuseppe Verdi”. A prendere la parola saranno il sindaco Livio Vecchiet ed il capogruppo dell’Ana, Giorgo Grizonich.—
L. P.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








