Torna il Re Carnival a Trieste, chiuso il traffico sulle Rive

TRIESTE “Re Carnival” sta arrivando in città e le maschere porteranno in dote qualche noia per il traffico.
L’ordinanza
Il Comune ha infatti pubblicato l’ordinanza che ridisegna la viabilità per l’intera giornata di domani, dedicata alla sfilata di un “Carnevale senza frontiere”, che invaderà il centro con carri allegorici e maschere meno tradizionali.
Tenendo a mente il percorso della sfilata, le modifiche riguarderanno sostanzialmente il perimetro delle Rive e di Borgo teresiano, con rallentamenti al traffico anche nelle strade di accesso da Muggia, da cui è previsto l’arrivo dei cari rivisitati in chiave primaverile.
A partire dalle 12 di sabato, saranno chiuse al traffico appunto le Rive lato mare, da piazza Tommaseo a Campo Marzio, mentre dalle 13.45 non sarà possibile circolare lungo riva Ottaviano Augusto e riva Traiana, fino all’ingresso al porto.
Dalle 16, quando la festa entrerà nel vivo, scatterà invece il divieto di transito lungo le Rive, da entrambi i sensi, da Campo Marzio fino all’incrocio con via Milano. A fine serata, dalle 20.30 alle 21.30, la chiusura interesserà invece il tratto di Rive tra via Mercato vecchio e piazza Tommaseo.
Rallentamenti in città
La sfilata di maschere creerà alcuni disagi al traffico anche nelle strade più periferiche. Dalle 9 alle 12, infatti, per consentire l’arrivo dei carri di “Re Carnival” da Muggia e dalla Slovenia, potrebbero esserci alcuni rallentamenti – anche con brevi sospensioni della circolazione – sulle strade regionali da Muggia e, in particolare, nei tratti compresi tra via Trieste (civico 8) e l’innesto con l’ex strada statale Flavia, e dalla stessa fino alla regionale 14 da Muggia.
Le tappe della sfilata
La sfilata invaderà dunque via Flavia, via Parlotti, via Malaspina, via Caboto, via dell’Istria, galleria piazza Foraggi, viale D’Annunzio, via Carducci, via Valdirivo e appunto le Rive, con eventuale sospensione totale e temporanea della circolazione.
Al termine della festa ci sarà l’esodo in senso in verso dei carri del “Re Carnival”, con possibili disagi al traffico lungo le strade fino ai magazzini di via Trieste.
Previsioni del traffico
Rallentamenti potrebbero verificarsi indicativamente a partire dalle 18.30 fino alle 22, interessando soprattutto i tratti di strada lungo le Rive, via Milano e via Carducci e, procedendo fuori città, lungo viale D’Annunzio, quindi attraverso la galleria Foraggi, via dell’Istria, via Caboto, via Malaspina e via Flavia.
Riproduzione riservata © Il Piccolo