Tragedia in Costiera, ragazza in coma

Sta lottando tra la vita e la morte in un letto di Cattinara. Giuliana Zanella, la ragazza di 23 anni, rimasta coinvolta nel tragico incidente dell’altro pomeriggio in Costiera dove ha perso la vita Brian Flora, 25 anni da compiere, è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale. Nello schianto tremendo contro il guard-rail la giovane ha riportato una lesione a livello del rachide cervicale e del midollo. I medici la stanno tenendo in coma artificiale nella speranza che il suo fisico reagisca.
La moto, una Ducati 800 monter rossa, - secondo i primi accertamenti degli agenti della polizia locale - viaggiava a oltre 130 chilometri all’ora. Una velocità oggettivamente pericolosa.
Ma per capire bene cosa è effettivamente accaduto l’altro pomeriggio nella curva che piega verso destra a circa 50 metri dalla Tenda Rossa, gli agenti sperano che Giuliana si possa riprendere. Al momento, infatti, la ricostruzione tecnica dello schianto è stata possibile solo dall’esame dinamico: la frenata, l’impatto violentissimo e la moto che si è spezzata come fosse stata di latta. Ma, quel che manca al momento, è una testimonianza che spieghi. E l’unica persona è Giuliana Zanella che sedeva dietro a Brian Flora. Che si è piegata con lui verso destra mentre la moto si è inclinata in curva e poi è piombata contro il guard rail di legno, potrà una volta ristabilita raccontare un incidente tanto assurdo quanto incredibile.
Si è saputo che Giuliana vive da sola in via Solitro 8/3. Dice una vicina: «È venuta ad abitare in questa casa da qualche mese. È una studentessa, altro non so. A comprarle l’appartamento sono stati i genitori ».
Ieri intanto il pm Giorgio Milillo, il magistrato titolare del fascicolo sull’incidente della Costiera, ha firmato il nulla osta per la sepoltura di Brian Flora. Il giovane che aveva comprato da pochi giorni la potente moto lavorava alla Wartsila a San Dorligo Della Valle. In passato aveva avuto qualche contratto con la Costa Crociere al termine degli studi all’istituto Nautico di Genova. Si era fidanzato con Giuliana qualche mese fa. E l’altro pomeriggio i due avevano deciso di andare a fare un giro in sella alla Ducati rossa.
Nello scorso mese di ottobre era morto in un incidente in moto un altro dipendente della Wartsila. Si chiamava Dario Raffaele. Aveva 38 anni. Si era schiantato contro un palo in via Flavia. (c.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo