Trieste, a fuoco un appartamento in via del Ponzanino: evacuate 8 famiglie

TRIESTE Tragedia sfiorata nella tarda mattinata di venerdì 7 luglio, intorno alle 11.15, in via del Ponzanino nel quartiere San Giacomo, a Trieste. Un incendio si è sviluppato dalla cucina di un appartamento dello stabile al civico 18 e ha messo in pericolo le 8 famiglie dello stabile, circa 10 persone, che sono state fatte uscire in strada anche con l’ausilio delle autoscale dei vigili del fuoco.

I soccorsi sono stati immediatamente allertati dagli stessi inquilini dello stabile e nel giro di brevissimo tempo sono intervenuti i vigili del fuoco con 15 uomini, due autopompe, un’autobotte e un’autoscala. Il tempestivo e professionale intervento dei pompieri ha permesso di evitare che l’evento si tramutasse in tragedia. Le persone sono state infatti fatte scendere in strada, alcuni attraverso le scale dello stabile, altri con il solo utilizzo dell’autoscale a causa dei pericolosissimi fumi combusti che hanno invaso l’intero vano scale.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio si sarebbe innescato a causa di un pentolino rimasto acceso sul fuoco. Fiamme che si sono poi diffuse distruggendo l’intera cucina di uno degli appartamenti del primo piano con in fumi di combustione che si sono propagati poi verso l’alto. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del Sistema 118 che ha trasportato in ospedale una persona per accertamenti, che per fortuna non è in pericolo di vita.
Presenti con due auto anche la Polizia Locale che ha chiuso al traffico la via del Ponzanino per circa due ore, dalle vie dell’Industria e del Pozzo. Gli agenti della Municipale sono rimasti sul posto con una pattuglia per garantire la sicurezza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo