Trieste capitale del business per due giorni

Oggi e domani Trieste torna a essere la capitale della rete internazionale “Word Trade Centers”, ospitando l’“European regional meeeting”. Nell’ambito delle due giornate sono in programma una nutrita serie di incontri promossi da questa rete, che vanta più di 300 sedi e organizzazioni di collegamento e supporto reciproco, insediate in un centinaio di Paesi di tutto il mondo.
In qualità di proprietario dei marchio “World Trade Center” e “Wtc”, la Wtca concede ai propri membri la possibilità di conciliare il valore aggiunto dato dall’appartenenza alla rete e la gestione indipendente delle proprie strutture e dei servizi offerti alle imprese aderenti. Attraverso la costante pianificazione di eventi e grazie al supporto messo a disposizione dei membri, l’obiettivo della Wtca è quello di sostenere, incoraggiare e semplificare lo sviluppo dell’economia a livello locale e globale.
I dettagli dei vari appuntamenti sono stati illustrati ieri nella nuova sede triestina del Wtc, in via San Nicolò. Cristina Sbaizero, Ceo del Wtc di Trieste, ha detto che «la presenza dei presidenti e degli amministratori delegati dei Wtc europei e dei massimi rappresentanti della Wtca di New York, che erano già stati a Trieste lo scorso anno, è un segnale di massima attenzione a livello internazionale verso le opportunità di sviluppo economico e attrazione d’imprese offerte dalla nostra città. È ormai indiscusso – ha aggiunto - il ruolo di centralità europea che svolge il Wtc di Trieste nell’ambito della nostra rete, in particolare nell’implementazione di progettualità, servizi, nuovi modelli di gestione, indirizzati a sostenere la crescita internazionale delle imprese».
Scott Ferguson, Ceo della Wtca mondiale, ha definito il Wtc di Trieste «un modello da imitare». Trieste si propone come polo strategico di aggregazione di conoscenze scientifiche e tecnologiche e centro d’attrazione del commercio nazionale ed europeo, grazie alle sue forti infrastrutture logistiche. Sbaizero ha infine ricordato che «sono stati firmati alcuni memorandum di collaborazione, l’ultimo in ordine di tempo con il Wtc Las Vegas, ma soprattutto quello con un’importante azienda di Shanghai che vuole stabilirsi a Trieste». Il “2018 Word Trade Centers european regional meeting” si terrà al Savoia Excelsior Palace.
(u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo