Trieste festeggia oggi la Pasqua degli ortodossi

Alle 10 la Liturgia Solenne per la comunità serba e alle 11 il Grande Vespro per quella greca
Lasorte Trieste 20/04/14 - Chiesa Serbo Ortodossa, Messa di Pasqua
Lasorte Trieste 20/04/14 - Chiesa Serbo Ortodossa, Messa di Pasqua

Festa di Pasqua, oggi, per tutti i fedeli di religione ortodossa. Si tratta di una ricorrenza molto sentita in molte zone d’Italia e in particolare nella nostra città, dove la comunità di culto ortodosso è particolarmente numerosa: la formano soprattutto serbi e greci, presenti a migliaia, ma riguarda anche russi e ucraini. Gli ortodossi festeggiano la Pasqua in una data diversa rispetto ai cattolici, poiché seguono il calendario giuliano, entrato in vigore nel 46 avanti Cristo, e sono in “ritardo” di qualche settimana.

Per quanto concerne la comunità greca, stamani alle 11, nella Chiesa di San Nicolò, è previsto il Grande Vespro mentre domani, il Giorno del rinnovamento, la Divina Liturgia è in programma nella Cattedrale di San Giorgio dei greci a Venezia.

La comunità serbo ortodossa si riunirà invece oggi alle 10 nella Chiesa di San Spiridione per la Liturgia Solenne con la distribuzione delle uova benedette. Domani e martedì, ancora, la Santa Liturgia della Resurrezione, in entrambe le occasioni alle 9.

Oltre agli appuntamenti di natura religiosa, per gli ortodossi la Pasqua è, come per i cattolici, un momento di riunione familiare e di festa. Alcune tradizioni legate alla Pasqua abbinano credenze cristiane e pagane.

Una di queste risale ai primi cristiani e vuole che il giorno di Pasqua si indossino soltanto vestiti nuovi, simbolo di vita nuova. Un’altra tradizione consiste nell’alzarsi all’alba per prevedere come sarà il tempo nell’estate seguente.

Riproduzione riservata © Il Piccolo