Trieste, grandi e piccini ballano con "Muoviamoci Insieme" al nido Il Nuovo Guscio

Un progetto sperimentale, rivolto alle famiglie triestine, che ci ricorda quanto sia importante il movimento per lo sviluppo psicomotorio dei piccoli

TRIESTE Visi sorridenti. Musica coinvolgente. Grandi e piccini ballano in sintonia. Felici. Muoviamoci Insieme è un progetto sperimentale, rivolto alle famiglie triestine, che ci ricorda quanto sia importante il movimento per lo sviluppo psicomotorio dei piccoli. Il primo servizio per l’infanzia che ha aderito a questa iniziativa è stato l’asilo nido Il Nuovo Guscio che è parte del Consorzio L’Arca.

Le pediatre dell’Ambulatorio Amico di Trieste, l’Asd Capoeira Riomar con Il Nuovo Guscio hanno promosso un’idea encomiabile, legata al benessere e alla salute. Così sono nati una serie d’incontri di condivisione tra musica, immagini e movimento. L’Arca ogni anno rinnova il proprio cartellone di incontri gratuiti tra i suoi servizi con lo scopo di promuovere la cultura dell’infanzia. E così, Il Nuovo Guscio apre spesso le porte anche al territorio e alla cittadinanza. Nel corso degli ultimi sei anni, numerosi sono stati gli eventi di supporto alla genitorialità.

I progetti che hanno visto la partecipazione attiva delle famiglie sono stati diversi: incontri con un’arpista, con un’osteopata, con una consulente per l’allattamento, quelli di Mamme alla pari, altri sull’uso delle nuove tecnologie, sulla sensibilizzazione alla disostruzione pediatrica e sull’alimentazione. Il Nuovo Guscio propone anche appuntamenti a scadenza fissa come le letture alle famiglie con i volontari di Nati per Leggere. L’obiettivo è sempre lo stesso: il far crescere, nel lungo tempo, bambini sani e in armonia.

L’idea di partenza della coordinatrice del nido Paola Scarpin è che occorre dare risposte attente ai nuovi e complessi bisogni delle famiglie. Accoglierle, far fluire le varie personalità con tutte le loro differenze vuol dire crescere tutti. Non a caso, la stessa Scarpin conduce con Oliveira, un collega, anche iniziative di gruppo rivolte ad adulti, riguardanti l’analisi corporea della relazione. Questo metodo, nato con Andrè e Anne Lapierre, mette a fuoco le proprie disfunzioni, permette di lavorare sull’identità personale. Consente di stare bene insieme. Per info e prenotazioni: 040-364780. —


 

Argomenti:peterpan

Riproduzione riservata © Il Piccolo