Trieste, inaugurata dopo il restauro-lampo la Fontana dei Quattro Continenti

TRIESTE. È stata inaugurata oggi, giovedì 18 luglio, in piazza Unità a Trieste la Fontana dei Quattro Continenti, dopo i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione, completati in due settimane. Questa fase di restauro ha riguardato la parte monumentale e rientra nell'ambito di un progetto più ampio - informa una nota del Comune di Trieste - approvato dalla Soprintendenza, che ha previsto diversi interventi, come il restauro dell'angelo, rovinato da un atto vandalico nel 2015.
Si è provveduto inoltre alla messa in sicurezza della parte lapidea, mediante il consolidamento delle parti instabili, il ripristino delle stuccature incoerenti, il ritocco cromatico di quelle alterate e la pulizia generale. Sono state ripristinate anche le inscrizioni sulla base del monumento che risultavano oramai illeggibili. L'intervento, ha osservato il sindaco Roberto Dipiazza, «restituisce alla città un significativo simbolo di pregio e di decoro urbano».
Prosegue dunque il piano dell'Amministrazione comunale con AcegasApsAmga per 50 interventi di manutenzione straordinaria su diverse fontane presenti a Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo