Trieste, nuovo semaforo in via San Nicolò

TRIESTE Acceso l’ultimo semaforo installato lungo via San Nicolò, sull’angolo con via Roma, a Trieste. Si tratta dell'ultimo tassello di un progetto di semaforizzazione iniziato nel mese di ottobre 2016: il piano prevedeva l'installazione di nuovi impianti tra via Canal Piccolo e via Cassa di Risparmio, via San Spiridione e via San Nicolò e, infine, un ultimo impianto tra quest’ultima e via Roma.
L'intervento di AcegasApsAmga, realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, è nato dalla necessità di migliorare la viabilità delle zone coinvolte sia per gli automobilisti che per i pedoni. Si trattava infatti di punti noti ai triestini per la loro criticità e pericolosità, derivanti dalla difficoltà di rispettare sia la precedenza dell’attraversamento pedonale sia i semafori delle vie limitrofe, andando così a creare ingorghi, con conseguente accumulo di smog nell’area. I nuovi impianti semaforici permetteranno una maggiore sinergia tra automobilisti e pedoni, nell’ottica di un miglioramento della sicurezza in strada e della viabilità.
In pieno rispetto della normativa vigente le nuove lanterne semaforiche sono led a basso consumo energetico, inoltre essendo collegati con gli impianti già esistenti sono coordinati per smaltire al meglio il traffico pedonale e veicolare. «Data la novità dell’installazione - fanno sapere da AcegasApsAmga - si consiglia comunque maggiore cautela ai cittadini per abituarsi alla novità della presenza di semafori, al fine di prevenire eventuali incidenti».
Riproduzione riservata © Il Piccolo