Trieste, parte la selezione del personale di Eataly

Previsti da ottanta a cento posti di lavoro nell’ex Magazzino vini. Sarà l’Adecco a scegliere e assumere
Procedono i lavori sugli allestimenti all’ex Magazzino vini sulle Rive (foto Silvano)
Procedono i lavori sugli allestimenti all’ex Magazzino vini sulle Rive (foto Silvano)

TRIESTE È iniziata la selezione del personale per la sede triestina di Eataly nell’ex Magazzino vini. Dagli 80 ai 100 i posti a disposizione che dovrebbero concretizzarsi subito dopo l'estate, indicativamente nelle settimane prima della Barcolana se il cronoprogramma per l'inaugurazione di Eataly nell'ex Magazzino vini non subirà ulteriori cambiamenti.

Trieste, la scatola di Eataly alle battute finali
Il Magazzino vini con i supporti sopra le vetrate, che sosterranno la passerella (Silvano)

Pizzaioli, panettieri, addetti alla ristorazione, alla cantina o alla cassa. E ancora macellai, salumieri, camerieri e baristi ma pure due figure più di rilievo come un general manager e un responsabile della cantina. Tutte le figure verranno assunte direttamente dall'agenzia per il lavoro Adecco di via Felice Venezian che in questi giorni ha cominciato ad incontrare alcuni candidati e a ricevere i primi curriculum.

«Ci sono opportunità full-time e part-time - specifica Stefania Marcolin, candidate manager di Adecco per il Triveneto - e ci sono figure per le quali è richiesta più esperienza ma anche altre come quelle dell'aiuto panettiere o dell'aiuto pizzaiolo dove serve soprattutto la buona volontà. Di base viene valutata comunque la voglia di mettersi in gioco, di crescere con l'azienda». Un valore aggiunto la conoscenza di una o più lingue straniere.

Magazzino vini di Trieste, 30 anni di tormentone

Nella fase di avvio verranno assunti anche addetti al magazzino e all'allestimento. «Per reclutare personale - spiega la referente di Adecco - stiamo coinvolgendo anche alcuni partner sul territorio come, ad esempio, l'Università».

Farinetti: «Eataly a Trieste aprirà il primo ottobre»
Oscar Farinetti all'Open Day della Confcommercio a Trieste

Ma che caratteristiche deve avere per Eataly, ad esempio, un addetto alla cantina? «Deve conoscere le principali regioni vitivinicole territoriali deve saper raccontare le caratteristiche delle diverse etichette proposte, consigliare ai clienti il giusto vino da abbinare al cibo, ordinare i prodotti e allestire gli scaffali» spiegano sul sito di Adecco dove è possibile consultare tutti gli annunci di lavoro che fanno riferimento ad Eataly Trieste grazie a un link apposito. È importante l’esperienza, ovvero aver precedentemente lavorato all'interno di una cantina o di un'enoteca per almeno due anni.

Gli addetti alla cassa invece dovranno «accompagnare la clientela nel momento del pagamento - si legge nell'annuncio - informandola delle promozioni attive sul territorio e consigliandola attivamente su eventuali promozioni».

«La selezione delle diverse figure - spiega Marcolin - prevede anche dei test, dei colloqui di gruppo e anche un incontro con chi ci ha incaricato di selezionare il personale». Sarà inevitabile che l'agenzia per il lavoro Adecco di Trieste nelle prossime settimane verrà presa d'assalto da quanti sono alla ricerca di un posto di lavoro. Ed è probabile che, attratti dal marchio Eataly, molti dipendenti degli esercizi pubblici e dei supermercati di Trieste, meditino di lasciare l'attuale posto di lavoro per tentare dal provare una nuova esperienza.

Trieste, le scale mobili entrano nel Magazzino vini VIDEO
Silvano Trieste 14/03/2016 Pitturazione Ex Magazzino Vini

La figura professionalmente più ambita e con caratteristiche indubbiamente di maggior spessore è invece quella del restaurant manager. Anche questa professionalità viene selezionata e assunta da Adecco. E per Eataly a Trieste si occuperà di coordinare l'attività di servizio all'interno della struttura, dirigendo i comparti della cucina, della sala ristorante e food service.

Il candidato che dovrà avere una laurea nel settore alberghiero o del food & beverage management e aver maturato una precedente esperienza di almeno 3/4 anni nel settore, dovrà occuparsi della gestione degli aspetti amministrativi ed economici della struttura. Sarà responsabile della cura e l'igiene degli impianti, delle attrezzature della cucina.

I candidati possono spedire il loro curriculum all'indirizzo trieste.venezian@adecco.it o contattare le sedi Adecco di Trieste in via Felice Venezian 5, di via Garibaldi 35 a Monfalcone o in quelle di Gorizia e Cervignano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo