Triestina Calcio – Union Brescia: scontri tra tifosi prima del match al Rocco
I membri delle due tifoserie sono venuti in contatto in zona Giarizzole: la dinamica fa pensare a un’aggressione premeditata: ci sono alcuni feriti, seppur in modo lieve

Scontri tra la tifoseria bresciana e quella della Triestina all'esterno dello stadio Rocco, dove alle 12:30 era in programma l'avvio dalla partita, iniziata poi con 10 minuti di ritardo causa problemi tecnici.
Si sono verificati alcuni «contatti fisici e schermaglie» nella zona tra Giarizzole e via San Pantaleone. È successo poco prima di mezzogiorno mentre varie automobili dei tifosi bresciani stavano percorrendo via San Pantaleone per raggiungere il settore ospiti. Altri erano a piedi.
Un video documenta che le due fazioni si sono scontrate violentemente proprio in via San Pantaleone.

La dinamica fa pensare a un'aggressione premeditata. Alcuni indossavano caschi e impugnano bastoni, come si vede dal video. Ci sono stati alcuni feriti. Sono rimaste danneggiate alcune auto nei paraggi. È intervenuta la Polizia che ha pattugliato l'area con varie volanti.
«C'è stato un lancio di fumogeni e alcuni sono venuti alle mani», racconta un tifoso che ha assistito alla scena. «Poi si sono rincorsi nella zona di Giarizzole».

L'arrivo di numerosi pullman da Brescia, per un totale di oltre mille tifosi, era atteso. Ma una parte, che ha raggiunto lo stadio in auto, si è diretta nelle vicinanze della Curva Furlan, passando appunto dalla zona di Giarizzole e di via San Pantaleone.
«Ero lì davanti con l'auto parcheggiata – racconta una persona che ha assistito alla scena – e loro, i bresciani, sono arrivati con bastoni e bottiglie. Non sono certamente passati per sbaglio da quella parte, proprio dove c'è il locale (“Il Velocipede osteria dell'Orbo”, di via Ugo Inchiosti piccola trasversale di via San Pantaleone, ndr) in cui si incontrano gli ultras della Triestina».
A fine partita
Massima allerta anche a fine partita all'esterno dello stadio Nereo Rocco dopo gli scontri di domenica mattina tra tifosi bresciani e ultras della Triestina.
Via Valmaura è stata chiusa al traffico su entrambi i lati, quello di via Flavia e quello all'imbocco della Grande Viabilità. Gli agenti di Polizia si sono attrezzati in tenuta anti sommossa.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








