Tromba d'aria nella notte: danni ingenti e paura a Sgonico

Tanta paura, questa notte, a Sgonico, dove una tromba d'aria ha provocato grossi danni alle abitazioni, danneggiando seriamente anche il tetto della scuola. Non si contano i tetti divelti dalla furia del maltempo. Diversi anche gli alberi caduti sulle strade, poi chiuse al traffico. I vigili del fuoco e la Protezione civile si trovano tuttora sul posto per cercare di riportare la situazione alla normalità e mettere in sicurezza i cornicioni e gli alberi ancora pericolanti. Non si registrano, per fortuna, danni alle persone.
E' proprio a Sgonico, quindi, che si sono registrati i danni più ingenti del forte maltempo che da ieri sera si è abbattuto su tutta la provincia.
Ma anche Trieste non è uscita indenne dal temporale: la pioggia della scorsa notte ha portato all'allagamento degli scantinati dell'ospedale Maggiore, con il conseguente blocco di tutti gli ascensori, anche questi colmi d'acqua. In mattinata è stato ripristinato il funzionamento di alcuni ascensori, ma gli operatori sono ancora al lavoro in via della Pietà.
Grave anche la situazione a Lignano, finita sotto 20 centimetri d'acqua in seguito a un forte nubifragio che ha allagato scantinati e strutture ricettive. Sul posto, in supporto, anche i vigili del fuoco di Gorizia.
Qui sotto, intanto, una selezione d'immagini della spettacolare tempesta di fulmini e degli allagamenti verificatisi stanotte a Trieste.
Riproduzione riservata © Il Piccolo