Truffe agli anziani, liberi alcuni posti per il telesoccorso

Dopo la brutale aggressione a domicilio di due week-end fa a San Giovanni, e dopo i recentissimi casi di truffa, il Gruppo Televita (numero verde 800 846 079) e la Questura (che rinnova anche l’invito...
Lasorte Trieste 31/03/10 - Piazza S.Giovanni, Televita,
Lasorte Trieste 31/03/10 - Piazza S.Giovanni, Televita,

Dopo la brutale aggressione a domicilio di due week-end fa a San Giovanni, e dopo i recentissimi casi di truffa, il Gruppo Televita (numero verde 800 846 079) e la Questura (che rinnova anche l’invito a contattare prontamente il 113 non appena ci si trova di fronte a sconosciuti che si dichiarano vecchi conoscenti o amici di figli e nipoti) ricordano che esistono strumenti e iniziative anti-raggiro o anti-intrusione cui ci si può avvalere per prevenire brutte sorprese. Un valido ausilio per chi abita da solo o passa molte ore a casa senza assistenza, ad esempio, è proprio il telesoccorso: un servizio della Regione che eleva il livello di sicurezza e serenità perché si è collegati 24 ore su 24 con una centrale operativa pronta ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza, “avvertibile” con un semplice pulsante da premere, . Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito e va richiesto al distretto sanitario di appartenenza . A Trieste il telesoccorso è garantito anche dall’Azienda sanitaria 1: risultano liberi ancora dei posti.

Dal 2008 esiste il servizio Amalia e Telefono speciale dedicato agli anziani, in particolare per le persone “sole”. Il numero verde di Amalia 800 544 544 è accessibile 24 ore su 24. Entrambi i servizi sono gestiti dal Gruppo Televita. Da alcuni mesi, inoltre, è attiva l’iniziativa «Ocio alla truffa»: è una campagna di prevenzione contro le truffe a domicilio, sorta grazie al Comune, alla polizia e alla stessa Televita, con la distribuzione di depliant in uffici postali e studi medici, l’affissione di “avvertimenti” sugli autobus nonché l’incontro tra poliziotti di quartiere e cittadini.

Riproduzione riservata © Il Piccolo