Turismo, Arena investe 66 milioni su hotel e camping

POLA. La Arena Hospitality Group, azienda che con il vecchio nome di Arenaturist negli anni Novanta era appartenuta alla famiglia italiana Piovesana, non nasconde l’ambizione di volere entrare nella top ten delle imprese turistiche in Croazia. Per raggiungere il traguardo servono ingenti investimenti: nel piano industriale al 2022 ne sono previsti per un totale di 66 milioni di euro, da impiegare soprattutto per elevare la qualità dell’offerta di alberghi e campeggi. A fare il punto è il presidente di Arena, Reli Slonim, che ha elencato gli interventi nell’ambito di una intervista al Glas Istre.

Per la stagione che si aprirà a breve sono in corso interventi da 17 milioni di euro per la ristrutturazione del campeggio Casella di Medolino, che cambierà totalmente aspetto e anche denominazione: si chiamera Arena Casella Campsite e disporrà di 1.300 spaziosi lotti e 285 mobile home, di cui 164 costruite con materiale riciclabile. La capienza del campeggio - che conterà anche su due piscine - resterà di cinquemila turisti, un quarto dei quali potrà optare per il settore riservato ai naturisti.

Nell'insediamento di Verudella Beach vengono investiti invece otto milioni di euro: qui nell’arco di due anni - con la sospensione dei lavori durante la stagione estiva - saranno ristrutturati tutti i 156 appartamenti e le 20 ville. Una volta aperti i battenti, la rinnovata struttura prenderà il nome di Arena Hotels & Apartments.

L’investimento di maggiore rilievo comunque - che richiederà 25 milioni di euro - riguarderà la ristrutturazione completa dell’albergo Brioni. L’hotel, oggi a sole due stelle, fu costruito negli anni Settanta dello scorso secolo e non risulta più adeguata alle esigenze di oggi. L’intervento capillare prenderà il via il prossimo anno: non sarà aumentata la capienza dell’albergo, ma si punterà sulla qualità così da arrivare a una struttura quattro stelle. A lavori ultimati l’hotel entrerà a fare parte della catena alberghiera Park Plaza.

Nel 2018 l’azienda turistica ha aperto primo glamping resort (cioè campeggio superlusso) in Croazia, per il quale ha investito 9,3 milioni di euro e che ha vinto il premio dell'Ente turistico nazionale quale miglior campeggio dell'anno. —

P.R.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo