Turismo: ville di lusso a ruba in Croazia, 27mila euro per 7 giorni

Da Ragusa all’Istria, è corsa alle case per le vacanze con piscina e spiaggia privata I prezzi non sono popolari. Ma c’è chi fa la prenotazione con un anno di anticipo

TRIESTE. La classica vacanza on the road, che si vive scivolando lungo la costa dalmata alla ricerca di quel zimmer stampato sull’insegna blu? Passata. Un ricordo stagionato. Adesso Istria e Dalmazia puntano sul turismo del lusso, sulle villone tutte vista da urlo e bouganville. Da Rovigno a Ragusa, passando per Lesina e la riviera di Makarska, i tempi del lusso formato vacanza sono ormai quasi tutti bilndati. Le agenzie specializzate confermano: le ville vanno fortissimo e per alcune zone molto richieste, come l’Istria interna, ormai bisogna prenotare anche con un anno di anticipo. I prezzi? Non proprio popolari: si va da un minimo di 2mila a un massimo di 27mila euro. A settimana, ovviamente.

Bella mazzata, ma per chi può permetterselo è come prenotarsi un posto nell’eden. Terrazze da sogno a picco sul mare, spiaggetta “privata”, piscine extra-large a dir poco sfacciate, da cui si può nuotare a rana buttando l’occhio sulle mura bianche di Ragusa (alcuni esempi nelle foto in alto, tratte dal sito Luxury villas Croatia). Già da tempo molti ricconi hanno preso di mira l’entroterra istriano e la costa. Il risultato è che le ville vanno a ruba. I siti Internet e le agenzie che affittano sistemazioni d’élite sono tanti. Una delle impiegate della Adriatic.hr racconta che due sono le location più gettonate: l’Istria interna e le isole dalmate, da Brazza a Lesina e Curzola. «Il problema è che vanno prenotate con larghissimo anticipo. In Dalmazia almeno sei o sette mesi prima; in Istria, dove ce ne sono meno, anche un anno prima. Le ville piacciono molto e, al di là della crisi economica, vanno sempre più forte, le prenotazioni aumentano. Cercarne una libera in maggio o giugno è praticamente impossibile: bisogna sperare in una disdetta. E proprio questo che di solito spiazza gli italiani, abituati a prenotare all’ultimo momento. Il costo, per una villa per 7-8 persone, può variare tra i 500 e i 900 euro al giorno in alta stagione». Prenotare un appartamento o una villa si può anche attraverso il portale Croatian Villas: è un’agenzia londinese specializzata sul mercato croato. Spiega Tara Hawkins: «Le location più richieste sono senza dubbio le isole vicine a Dubrovnik. Direi che il prezzo medio, per una settimana in alta stagione, si aggira sui 3mila euro, ma può essere superiore a seconda delle caratteristiche dell’immobile. Il nostro business è sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa estate, ma dobbiamo essere molto flessibili, avvicinarci più di prima alle esigenze dei clienti, che stanno molto attenti a come spendono i soldi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo