Turriaco proclama il lutto cittadino per salutare l’ex sindaco Duilio Petean

Aveva 84 anni. Il commiato, aperto alla cittadinanza, si terrà martedì 20 gennaio

Michela Porta
L'ex sindaco Duilio Petean
L'ex sindaco Duilio Petean

Il Comune di Turriaco ha ricevuto la triste notizia della scomparsa di Duilio Petean, storico sindaco di Turriaco per tre mandati, dal 1975 al 1990. Spento da una malattia, Petean, 84 anni, lascia i suoi familiari ma anche molti cari che lo ricordano con affetto.

Tra loro, Enrico Bullian, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica FVG e già sindaco: «Se ne va un altro pezzo importante di storia turriachese, dopo la recente dipartita del suo Vice-Sindaco Livio Spanghero. Assieme avevano segnato una fase amministrativa lunga dell’ente locale. Apparteneva alla Sinistra, ma era sempre disponibile con tutti, indipendentemente dalla collocazione politica; da buon amministratore era orientato alla risoluzione dei problemi. Duilio ha lasciato il segno e la sua umanità e vicinanza alle persone resterà nella memoria di molti».

«Anche in seguito all’incarico da sindaco, è stato a lungo consigliere comunale e sempre attivo in paese e in particolare nella sezione dell’Auser di Turriaco. Una brava persona che ha dato tanto alla comunità e che è sempre stata collaborativa con i successivi amministratori comunali. Voglio esprimere le più sentite condoglianze a tutta la famiglia» conclude Bullian. Lo ricorda anche l’attuale sindaco Nicola Pieri: «Nel 2019, quando iniziai la mia esperienza di assessore, lui aveva appena terminato il suo ultimo mandato da consigliere comunale. Ho però avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo come comune cittadino. Di lui ho ammirato la schiettezza con cui, senza rimarcare troppo il suo ruolo passato, sapeva proporre delle soluzioni mirate sempre al bene della collettività. Lo ricordo anche agli eventi dell'Auser, dove ha continuato a dare il suo contributo fin quando possibile. Per questo, e per onorare i suoi 35 anni messi a disposizione della nostra comunità, mi è sembrato doveroso decidere, assieme alla Giunta, di proclamare una giornata di lutto cittadino il giorno del funerale»

Il commiato, aperto alla cittadinanza, per Duilio si terrà martedì 20 gennaio dalle 10 alle 13 alla la casa funeraria Sartori a Romans d'Isonzo. —

Argomenti:lutti

Riproduzione riservata © Il Piccolo