Tutto esaurito per il ritorno del cinema
Successo per il primo appuntamento della rassegna inserita dal Comune nel programma di Natale

Bonaventura Monfalcone-10.12.2017 Spettacolo, accensione albero, giostre-Grado-foto di Katia Bonaventura
GRADO. Tutto esaurito alla prima proiezione all’Auditorium Biagio Marin. La proposta dell’assessorato alla Cultura di proiettare gratuitamente dei film durante i mesi di dicembre e gennaio, nell’ambito del programma per il Natale, è stata accolta più che positivamente. “Paddington 2” ha riempito di ragazzi l’auditorium. Ed era abbastanza facile prevederlo, perché si trattava di un film recente e soprattutto perché a Grado non c’è alcun cinema.
Quella proposta dal Comune è una mini rassegna di quattro film usciti da poco nei cinema che ha luogo grazie al contributo del Kinemax di Monfalcone. Domenica prossima, 17 dicembre, ad esempio, sarà possibile vedere “Cars 3”. Si tratta di un’unica proiezione in programma, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con inizio alle 16. 30 (l’orario rimane uguale per tutte le proiezioni). «Con questa iniziativa – dice l’assessore alla Cultura Sara Polo – abbiamo voluto offrire alle famiglie la possibilità di stare insieme e divertirsi senza dover prendere l’auto e andare altrove, tra l’altro gratuitamente, per creare occasioni di aggregazione che ormai da anni non avevamo più nella nostra isola per via della chiusura del Cinema Cristallo».
Il glorioso Cinema Cristallo che ha ospitato in anni passati prestigiose rassegne cinematografiche che erano state identificate come il Controfestival di Venezia e che ha visto proiettati in anteprima anche alcuni dei film di Pier Paolo Pasolini, è in realtà l’unico cine rimasto a Grado. Tuttavia per essere in sintonia con i tempi avrebbe dovuto subire radicali trasformazioni e adeguamenti con spese che le amministrazioni comunali hanno ritenuto eccessive. Grado ha, dunque, un solo cinema e per di più chiuso a fronte di tante sale cinematografiche che c’erano un tempo come il Marocco, il San Marco, l’Azzurro e i due all’aperto, al Parco delle Rose e il Cine Razzo, poi diventato Cine Arena.
Ecco così, dunque, l’idea di utilizzare per il momento l’Auditorium Biagio Marin dove a gennaio saranno proiettati domenica 14 “Nut Job 2” e il giorno 28 “Cattivissimo me 3”. Tra l’altro per potenziare ulteriormente un’eventuale offerta cinematografica il Comune ha appena acquistato un nuovo proiettore che sarà installato proprio all’Auditorium Biagio Marin.
(an. bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video