«Tutto il possibile nei limiti di spesa previsti»

Cobello rassicura: previste assunzioni, non ci sarà alcun contraccolpo negativo sui pazienti
Foto BRUNI TRieste 14.11.2011 Consiglio Comunale:presentazione progetto Cattinara/Burlo-Cobello dir sanitario
Foto BRUNI TRieste 14.11.2011 Consiglio Comunale:presentazione progetto Cattinara/Burlo-Cobello dir sanitario

L’estate si annuncia rovente anche nelle corsie di Cattinara e del Maggiore ma i vertici dell’Azienda ospedaliera universitaria di Trieste, di fronte all’attacco sindacale, non soffiano sul fuoco. Il direttore generale Francesco Cobello, anzi, tranquillizza. Premettendo che la strategia adottata «sarà quella dell’anno scorso», non prevede contraccolpi significativi sull’organizzazione, tanto meno sui pazienti.

«Per quanto riguarda la dotazione di personale, l’Azienda sta assumendo tutti gli operatori autorizzati dalla Regione a copertura del turn over», ricorda innanzitutto. A ciò vanno aggiunte, a copertura del programma di ferie estive dei dipendenti, quattordici unità straordinarie per il periodo. «Questo - precisa il manager - nell’ambito dei limiti previsti dalle disposizioni regionali per il contenimento dei costi del personale».

«Nel complesso, comunque, la dotazione di personale estiva sarà quella dell’anno scorso, permettendo la fruizione delle ferie», rassicura ancora il direttore.

«Ovviamente tutto è perfettibile, ma la necessità di decisioni, anche rapide, per garantire la funzionalità dell’Azienda ospedaliera - afferma infine Cobello - richiede altrettanta rapidità di collaborazione e dialogo, più che di puntigliosi “te l’avevo detto”».(g.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo