Tutto pronto a Trieste per il set di Zalone. Reclutate mille comparse

TRIESTE Checco Zalone si prepara a sbarcare in città. La conferma dell’imminente presenza del comico arriva da un’ordinanza comunale, che dispone cambiamenti nella viabilità sulle Rive e in via Roma, per le riprese di “Tolo Tolo”, dal 26 al 31 agosto, in pieno centro.
La richiesta dell’interruzione temporanea della circolazione vede come mittente la produzione cinematografica Taodue srl e interesserà la zona dalle 21 alle 6. Riprese notturne quindi che per due notti riguarderanno, nel dettaglio, via Roma nel tratto compreso tra via Machiavelli e via Genova, e per tre notti le Rive, tra via Mercato Vecchio e piazza Tommaseo. Taodue aveva già richiesto al Comune di Trieste mesi fa i permessi per utilizzare Piazza Unità fino alla Scala reale sul mare, e l’area del Canale di Ponterosso. Apposita segnaletica avvertirà tutti anche nei giorni precedenti all’arrivo delle troupe, e sul posto sarà presente la Polizia Locale, oltre al personale legato al film. Probabilmente anche per evitare che le persone possano curiosare o disturbare la produzione.
C’è grande attesa infatti per l’arrivo del comico, molto amato, e campione d’incassi in tutte le pellicole che finora l’hanno visto protagonista. Questa volta la storia sarà ambientata in parte in Africa, e quelle di Trieste dovrebbero essere le scene conclusive. Nel film compariranno anche tanti triestini e persone di tutto il Friuli Venezia Giulia. Qualche mese fa è stato lanciato il mega casting di Galaxia, per reclutare mille comparse, di varie etnie. Richiesti, secondo gli annunci circolati su web e Facebook, uomini e donne italiane da 18 a 80 anni, indiani, arabi e asiatici da 18 a 100 anni, bambini e bambine italiani tra i 6 e i 9 anni capaci di ballare e bimbi africani sempre dai 6 ai 10 anni. Provini già organizzati settimane fa, anche a Udine e Pordenone.
Considerando la mole di persone selezionate, forse si tratterà di scene di massa, anche nessun dettaglio per il momento trapela. Si sa soltanto che le macchine da presa entreranno in azione dalla serata del 26 agosto.
L’unico intoppo potrebbe essere rappresentato da uno sciopero che riguarda il settore della produzione televisiva, ma per ora tutto sembra regolare. “Tolo Tolo” è stato scritto da Zalone, con la collaborazione di Paolo Virzì.
La notizia dell’arrivo del comico a Trieste ha suscitato grande entusiasmo da parte dei fan triestini sui social e in tanti ora sperano di poterlo incontrare o semplicemente incrociare in città, per un selfie o un autografo, magari a conclusione delle riprese. Il film è annunciato in uscita a Natale, a tre anni dal successo di «Quo Vado?», che ha incassato 70 milioni di euro al botteghino. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo