Un goriziano e uno sloveno alla Brasil Ride di mountain bike

Il team Sportful-Diak nasce dalla passione a pedali dei due atleti Cristian Poberai di Gorizia e Uros Breski di Nova Gorica. I due ciclisti già noti a livello regionale per le numerose vittorie, si...

Il team Sportful-Diak nasce dalla passione a pedali dei due atleti Cristian Poberai di Gorizia e Uros Breski di Nova Gorica. I due ciclisti già noti a livello regionale per le numerose vittorie, si preparano ad affrontare una bella sfida, quella della gara a tappe che si terrà nello stato di Bahia dal 17 al 24 ottobre, la Brasil Ride, ritenuta una delle gare di MTB più spettacolari al mondo.

Un evento immerso nel cuore del Parco nazionale della Chapada Diamantina, nel Nordest del Brasile che si corre in coppia.

Ma chi sono i due atleti che in questi giorni si stanno allenando per la mitica competizione Brasil Ride? Uros Breski, sloveno, dal 2007 impegnato nelle gare a tappe, ha partecipato alla Cape Epic in Sud Africa, registrando il miglior piazzamento sloveno. Nella sette giorni polacca-Sudety Bike Challenge vince con un eccezionale risultato; campione europeo alla 24 h endurance nella categoria over 40, tanto per citarne qualcuna. Passione e costanza sono la sua carta vincente!

La tenacia e la tecnica di Cristian Poberai, goriziano, hanno creato solide basi per fare di lui un atleta considerato tra i migliori in Regione e che non delude mai in termini di risultati. Solo nel 2015 si è aggiudicato la vittoria, con ottimi piazzamenti, nella Parenzana Cube, gara a tre tappe, tutte e tre vinte e alla 3Epic sulle Tre cime di Lavaredo, dove ha ottenuto il quarto posto assoluto, gara che ha corso sotto una pioggia torrenziale a dimostrazione che la sua capacità tecnica lo sostiene anche nei trail ritenuti più tecnici.

Il palcoscenico della tanto attesa competizione Brasil Ride è quello della Chapada Diamantina, un luogo magico dove il paesaggio cambia ogni momento. Il Parco nazionale ha 152mila ettari e un'altitudine media tra gli 800 e i 1.200 metri sul livello del mare, con punte fino a 2mila metri.

L'acqua porta la vita nella regione, con alcune sorgenti, cascate, laghi incontaminati e fiumi rossastri, che alimentano una diversità incredibile di fauna e flora.

I due ciclisti rappresenteranno il nostro territorio alla sette giorni brasiliana; Breski unico sloveno iscritto alla corsa e Poberai pare al momento essere l'unico italiano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo