Un tris di candidati per Gonars e Manzano

San Giovanni al Natisone sceglie il successore di Costantini. Sfida a due a Corno, Visco e Trivignano
Di Roberto Urizio

TRIESTE. Si vota anche a Gonars dove 4.356 elettori (2.208 donne e 2.148 uomini) sono chiamati a scegliere il sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale. Sono tre i candidati alla carica di primo cittadino con l’uscente Marino Del Frate che cerca la riconferma con il sostegno di Lega Nord, Forza Gonars Fauglis Ontagnano Bordiga e Lista Civica Il Comune. A sfidarlo ci sono altri due candidati, ovvero Carlo Tondon, sostenuto da Nuova Scelta e dalla Lista Civica Gonars Fauglis Ontagnano Bordiga, e Claudio Antonio Boaro, sorretto dalla lista Cambiare con i Giovani.

A Manzano sono 5.534 gli elettori (2.861 donne e 2.673 uomini) che dovranno scegliere il nuovo sindaco dopo il periodo di commissariamento del Comune, retto da Silvia Zossi: gli aspiranti sono Daniele Macorig (Ricostruiamo Manzano), Mauro Iacumin (sostenuto da Ascolto Innovazione Lavoro e Manzano Innova) e Lorenzo Alessio con la lista Progetto Manzano.

San Giovanni al Natisone chiama al voto di domenica 4.906 elettori (2.474 donne e 2.432 uomini) che sceglieranno il successore del sindaco uscente Franco Costantini. Anche in questo caso sono in tre gli aspiranti alla carica: Giusto Maurig è sostenuto dalla lista Maurig Sindaca – Progetto Comune e da Forza San Giovanni, Valter Braida ha al suo fianco due formazioni (Tiare Buine per Valter Braida Sindaco e Cambia_Menti – Valter Braida Sindaco) mentre Movimento Libero sorregge la candidatura di Cesare Mangoni.

Alle urne anche a Corno di Rosazzo dove 2.764 cittadini (1.396 donne, 1.368 uomini) dovranno scegliere il nuovo sindaco che prenderà il posto dell’uscente Loris Basso. Sarà una sfida a due tra Daniele Moschioni (sostenuto dalla lista Con lo Stesso Stile – Daniele Moschioni Sindaco che vede come capolista proprio il sindaco uscente) e Marilisa Bernardis di Corno Democratica.

Anche a Trivignano Udinese ci sarà un duello per la carica di sindaco: l’uscente Roberto Fedele, va a caccia della riconferma con l’aiuto delle liste Indipendenti per il Rinnovamento e Il Futuro della Tradizione; a sfidarlo Anna Maria Zuccolo sostenuta da Nuova Pagina e Indenant Insieme. Decideranno 1.678 aventi diritto (855 donne e 823 uomini).

Saranno in 676 (349 donne e 327 uomini) a scegliere il sindaco a Visco: Elena Cecotti cerca un nuovo mandato dopo le dimissioni (a reggere il Comune negli ultimi mesi il vice Giuseppe Vetri) e a sostenere la sua candidatura c’è la lista Rinnovamento; a contrastare il sindaco uscente si presenta Luciano Andrian, appoggiato dalla lista Vivi Visco. A Gonars, Manzano e San Giovanni al Natisone si voterà per eleggere 16 consiglieri comunali mentre a Corno di Rosazzo, Trivignano e Visco siederanno in assemblea 12 consiglieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo