L’Università di Trieste riapre le immatricolazioni per gli studenti esclusi da medicina
La finestra straordinaria rimarrà aperta fino al 6 marzo: «Chi non è riuscito a conseguire i crediti necessari ha un ampio ventaglio di possibilità per proseguire il suo percorso»

L’Università di Trieste ha aperto una finestra straordinaria di immatricolazioni da oggi 14 gennaio al 6 marzo 2026 per quasi tutti i Corsi di studio ad accesso libero.
«Abbiamo voluto offrire una soluzione efficace per gli studenti che hanno frequentato il semestre aperto per l’accesso ai Corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria», spiega la rettrice Donata Vianelli. «Chi non è riuscito a conseguire i crediti necessari, ha da oggi un ampio ventaglio di possibilità per proseguire il suo percorso universitario. Ma abbiamo colto l’occasione per offrire questa opportunità anche a tutti gli studenti e le studentesse che avevano scelto di posticipare l’iscrizione all’università e non si erano iscritti al semestre autunnale».
Per tutti, quindi anche per i diplomati che non si sono iscritti all’università entro i termini classici, sono a disposizione fino al 6 marzo 15 percorsi nelle macroaree delle Scienze sociali e umanistiche e Tecnologiche-Scientifiche.
I corsi aperti
Questi i corsi aperti: Giurisprudenza (laurea magistrale a ciclo unico), Scienze politiche e dell’amministrazione, Discipline storiche e filosofiche, Lettere, Lingue e letterature straniere, Chimica, Fisica, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica e informatica, Ingegneria industriale, Ingegneria navale, Matematica, Statistica per l’assicurazione e business analytics, Geologia, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








