Uomo di 47 anni investito davanti al Sacrario

L’ha visto all’ultimo momento. Il buio ha accentuato la situazione di rischio. E l’uomo è stato investito.
È accaduto ieri nel tardo pomeriggio, dopo le 17, a Fogliano Redipuglia, proprio davanti al Sacrario.
L’uomo, M.B. le sue iniziali, di 47 anni, è stato trasferito all’ospedale di San Polo, a Monfalcone. Secondo quanto è stato riferito ieri sera, il quarantasettenne non corre pericolo di vita. Si presume una possibile frattura alla clavicola, in attesa di ulteriori accertamenti e conferme.
Tutto, dunque, è scaturito quando ormai era calato il buio. L’uomo stava lasciando il Sacrario, accingendosi ad attraversare sulle ampie strisce pedonali la “305”, in direzione dei parcheggi, sul colle Sant’Elia. Aveva quasi ultimato l’attraversamento quando è sopraggiunta una vettura, condotta da una donna di Sagrado, S.T. le sue iniziali, di 47 anni, che percorrendo la “305” viaggiava in direzione di Monfalcone. È stato un attimo, e l’uomo è stato urtato non riuscendo a guadagnare in tempo l’area antistante il monumento ai Caduti. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che, dopo i primi accertamenti e interventi di sicurezza, hanno trasferito il ferito all’ospedale di Monfalcone. Al San Polo è stato quindi sottoposto alle opportune verifiche sanitarie e agli accertameti radiografici.
Secondo quanto è stato sempre riferito dalle forze dell’ordine, la vettura procedeva a velocità moderata. Quando l’automobilista di Sagrado è giunta sul dosso stradale, all’altezza delle strisce pedonali, avrebbe visto l’uomo, vestito di nero, all’improvviso.
Ad eseguire i rilievi sono stati gli agenti della Polizia stradale di Monfalcone. L’esatta dinamica e le cause dell’incidente stradale restano comunque al vaglio delle forze dell’ordine intervenute sul posto.
L’area antistante il Sacrario di Redipuglia rappresenta una criticità, considerata la conformazione del percorso stradale che con la presenza del dosso rende difficile la visuale a distanza. Ciò nonostante la segnaletica di avviso dell’attraversamento pedonale dotato di lampeggianti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo