Va in pensione il dottor Ruscio Massimo esperto del Lyme

Il direttore del “dai” di Asugi e del laboratorio analisi del burlo 
Andrea Pierini



Dal primo gennaio Maurizio Ruscio, direttore del Dai Medicina dei servizi di Asugi e della Sc Laboratorio analisi che comprende anche il Burlo, è andato in pensione.

Ruscio è uno dei massimi esperti della malattia di Lyme di cui ha fondato il Gruppo italiano per lo studio della patologia come socio nel 1991 e di cui è presidente del 2019; ha scritto due libri sul tema: “Il controllo della malattia di Lyme – Clinica, Diagnostica e Prevenzione” e “La Malattia di Lyme”. Nel 2002 ha ricevuto l’incarico di responsabile del Centro di riferimento regionale per lo studio della malattia.

L’ex direttore è originario di Gemona del Friuli e si è laureato nel 1979 all’Università di Trieste. All’inizio degli anni ’80, sempre in UniTs, ha ottenuto la specializzazione in igiene e medicina preventiva con indirizzo di laboratorio e poi con indirizzo in sanità pubblica. Nel 1988 una nuova specializzazione in Ematologia generale.

La sua attività professionale è iniziata il 3 dicembre del 1980 come assiste medico nel laboratorio analisi dell’Ospedale civile di Gemona del Friuli ricoprendo poi altri incarichi nella stessa struttura. Dal 2004 al 2015 è stato direttore del dipartimento Diagnostico e strumentale dell’ospedale di San Daniele del Friuli.

Il 16 febbraio 2015 l’arrivo a Trieste alla guida della Sc Laboratorio Unico di Trieste, Burlo, Monfalcone e Gorizia e dal 17 giugno anche la guida del Dipartimento assistenziale integrato di medicina dei servizi di Asugi.

L’Azienda sanitaria ha sottolineato che «il dottor Ruscio ha dato il suo grande contributo durante il periodo pandemico, grazie al Laboratorio dell’Istituto di Igiene presso l’Ospedale Maggiore, operativo da marzo 2021, classificando il Friuli Venezia Giulia una tra le prime regioni a utilizzare il test molecolare salivare per lo screening per Sars-Cov 2.

I test salivari hanno permesso l’esecuzione di almeno 1.500 test al giorno. A nome di Asugi, un profondo ringraziamento a un grande professionista».

A sostituire il dottor Ruscio nella Sc Laboratorio di Analisi, con incarico di facente funzioni in attesa del bando, sarà la dottoressa Francesca Sirianni. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo