Venduto ad Abbazia l’hotel Adriatic a una società croata

ABBAZIA. È uno tra i più noti alberghi di Abbazia e della sua riviera e recentemente ha cambiato proprietario, passando dalla slovena Istrabenz Turizam alla zagabrese Teri-trgovina.
È stata un’operazione complessa e lunga quella messa in piedi dall’Istrabenz (compagnia per la vendita di derivati petroliferi), che ha dovuto attendere ben 7 anni prima di riuscire a liberarsi di uno dei “gioielli di famiglia”, sorte che prossimamente potrebbe venire riservata ad un’altra proprietà dell’azienda slovena, l’albergo Kempinski Palace a Portorose. L’Istrabenz, non e’ un segreto, sta attraversando un periodo finanziariamente abbastanza difficile e la vendita dell’impianto abbaziano, inaugurato nel 1963, darà una boccata di ossigeno alle sue casse. Ufficialmente nessuno si è esposto sulle cifre dell’operazione, ma secondo fonti solitamente bene informate si tratterebbe di 4 milioni di euro, con gli zagabresi che si sarebbero accollati anche gli 8 milioni di euro di debiti del Grand hotel Adriatic. La Teri-trgovina (specializzata in vendita di bevande alcoliche e analcoliche) è una tra le più grandi imprese in Croazia nel commercio all’ingrosso. Appare evidente che la mossa abbaziana sta a significare la diversificazione dell’attività, con la Teri-trgovina gettatasi a capofitto nel settore turistico. Come già riferito, ci sono voluti 7 anni per arrivare alla compravendita, realizzatasi dopo che l’Istrabenz ha dovuto fare scendere di molto il costo dell’albergo. Ricordiamo che nel 2009, l’Istrabenz si era presentata sul mercato chiedendo la cifra di ben 23 milioni di euro, non trovando nessuno che fosse concretamente interessato all’ affare. Un calo dopo l’altro e gli sloveni sono riusciti infine a trovare il giusto offerente.
L’Adriatic, senza esagerare, è uno dei marchi dell’industria ricettiva abbaziana, aperto durante tutto l’anno, a differenza di altri – e prestigiosi – hotel della Perla del Quarnero. La sua sala congressuale è la numero uno lungo la riviera liburnica, a prescindere dalle inaugurazioni avutesi negli ultimi anni di diverse strutture congressuali. Il Grand hotel Adriatic dispone di 600 posti letto, spa e beauty center, piscina indoor e sala per giochi d’azzardo completamente ristrutturata poco tempo fa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo