Vent’anni e tanta grinta: Elisa punta all’«Eredità» questa sera su Raiuno

È spigliata, grintosa e non nasconde le sue ambizioni. Elisa Antonini, ventenne triestina, sarà su Raiuno stasera, in lizza nella puntata della trasmissione tv «L’eredità» condotta da Carlo Conti, in onda alle 18.50 per milioni di telespettatori. Elisa sogna la carriera televisiva, lo spettacolo e il cinema. Partendo magari proprio dalla serata di oggi: «Ho voluto provarci, è un sogno ma è successo a molte attrici di essere state notate così, per caso, tra il pubblico o come partecipanti a un programma tv, e di essere state poi chiamate a lavorare per qualche regista», dice. Elisa si è diplomata all’istituto Sandrinelli e il suo grande desiderio è quello di riuscire a lavorare nel settore turistico come manager, ovviamente soltanto se il grande salto negli studi di Roma non condurrà a nulla di concreto in futuro. E per la trasmissione di oggi? Elisa è agitata, un po’ confusa ma felice per questa avventura che ha potuto vivere dopo avere superato tre preselezioni: «In realtà non mi sono preparata molto per stasera, ma ho fatto alcune prove sul sito internet dove mi sono allenata alla ”ghigliottina”, l’ultima prova del gioco.


Sarò accompagnata da mia sorella, vestirò una salopette in jeans, una camicetta e ai piedi un bel tacco fucsia». Elisa è giovane ma niente affatto alle prime armi: ha già realizzato diversi servizi fotografici come quelli per alcune pubblicità a livello locale, e ha partecipato a sfilate in discoteche della regione e della città. Non solo: lo scorso anno per un'associazione sportiva ha preso parte a una sfilata nell’ambito della regata annuale «Belletti Sailing Race». E poi Elisa coltiva un altro talento: in passato ha scritto diversi spettacoli per l’associazione «Palio degli asinelli». In uno di questi, in particolare ha messo in scena una versione ironica e divertente dei «Promessi Sposi» di Manzoni. «È stata una bella esperienza», sottolinea: «Io avevo la parte di Lucia e la gente è rimasta affascinata dallo spettacolo, alcuni addirittura mi riconoscevano per strada». Negli ultimi mesi Elisa ha lavorato in un bar: «Il lavoro non era male, ma adesso sono alla ricerca di una nuova occupazione. Sono una sognatrice - confessa - mi piace rincorrere i sogni e sperare che questi prima o poi si possano realizzare».


Elisa è fidanzata da tre anni con Roberto, che quando ha saputo che la sua ragazza sarebbe approdata in tv le ha consigliato un gioco più semplice, o per lo meno uno in cui avrebbe avuto la certezza - all’«Eredità» non scontata - di riuscire a portare a casa un gruzzoletto. Al quiz preserale di Raiuno partecipano infatti sei concorrenti che si sfidano tra loro in vari giochi. Ciascuno di questi prevede un'eliminazione, e quindi vince soltanto chi arriva indenne alla fine della sfida. Particolarità del gioco, le sorti di chi sbaglia vengono però decise dagli altri concorrenti: il concorrente che ha commesso il doppio errore o ha «preso la scossa» infatti può puntare il dito contro un avversario. Se l'avversario risponde bene alla domanda che il presentatore gli fa, il concorrente che ha fatto il doppio errore viene eliminato e di conseguenza l'avversario si prende la sua parte di eredità: succede il contrario se a sbagliare è il concorrente che deve rispondere alla domanda. Tutti i concorrenti partono con una dote di diecimila euro ciascuno. Dote che naturalmente Elisa cercherà oggi di non lasciarsi sfuggire.


Linda Dorigo

Riproduzione riservata © Il Piccolo