Violenza sulle donne: alla fine del mese apre uno sportello

GONARS. Da fine giugno, a Gonars, sarà attivo un nuovo sportello di accoglienza per le donne vittime di violenza. Il servizio sarà attivo in casa Gandin, il giovedì dalle 15 alle 17. Esiste pure un...

GONARS. Da fine giugno, a Gonars, sarà attivo un nuovo sportello di accoglienza per le donne vittime di violenza. Il servizio sarà attivo in casa Gandin, il giovedì dalle 15 alle 17. Esiste pure un numero dedicato: il 3388142503. Ed è proprio al centro Gandin che si è tenuta la presentazione dell’iniziativa con l’intervento della presidente di Sos Rosa di Gorizia Francesca Vuaran e delle psicologhe psicoterapeute del centro antiviolenza.

«Si tratta di un progetto – ha commentato il sindaco Marino Del Frate – che avevamo inserito nel programma elettorale e che è stato fortemente voluto dall’assessore ai servizi sociosanitari, Daniela Savolet, la quale ha seguito passo per passo l’iter attuativo, mantenendo contatti con l’associazione goriziana e con l’azienda per i servizi sanitari».

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di cercare di arginare un problema molto importante e in costante crescita. Per questo lavora in rete con molti enti e istituzioni, in modo da fornire supporto in tutti i campi: psicologico, legale, medico, sociale…

«Questo servizio – conclude il primo cittadino - coinvolgerà le associazioni locali, il mondo della scuola, le forze dell’ordine, i servizi sanitari, i servizi sociali che insieme dovranno dare una risposta a questo problema di cui riusciamo a vedere solamente la punta dell’iceberg». (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo