Vola dal tetto per salvare il gatto: all’ospedale

La cervignaese è caduta da un’altezza di quattro metri mentre stava recuperando il suo animale

CERVIGNANO. Sale sulla tettoia per recuperare il gatto, ma perde l’equilibrio e precipita da un’altezza di circa 4 metri. Tragedia sfiorata, ieri mattina, in un condominio, al civico 8 di via della Badia, laterale di via Mercato, nel capoluogo della Bassa friulana. Una donna di 41 anni, R.F. le sue iniziali, è stata elitrasportata all’ospedale di Udine. Ha riportato diverse fratture ma, stando a quanto si è appreso, non è in pericolo di vita.

Erano da poco passate le 11. La donna s’è accorta che il micio di casa era salito sulla tettoia di ingresso al condominio. Decisa a recuperarlo, temeva potesse cadere, ha preso una sedia, l’ha posizionata all’interno dell’androne scale e ha scavalcato il davanzale. Una volta salita sulla tettoia, per cause da accertare, forse ha messo un piede in fallo, ha perso l’equilibrio ed è piombata a terra, davanti all’ingresso dello stabile di via della Badia.

È successo in pochi secondi. Per un attimo si è temuto per il peggio. Immediata la chiamata ai soccorsi. Alla scena hanno assistito la nonna, comprensibilmente scioccata, e una signora che risiede poco distante. Sul posto sono accorsi gli operatori sanitari della Croce Verde di Cervignano, con un’ambulanza e l’elisoccorso del 118, decollato dall’ospedale di Udine e atterrato poco distante. I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione di Cervignano. La donna, che in seguito alla caduta ha riportato traumi e fratture in diverse parti del corpo, è stata elitrasportata al nosocomio del capoluogo friulano per ulteriori accertamenti. Tanti, residenti e passanti, hanno assistito alle operazioni di soccorso.

«Mi sono davvero spaventata – racconta una residente, che abita poco distante -. Stavo preparando il pranzo, avevo la televisione accesa. A un certo punto ho sentito le sirene dell’ambulanza e, poco dopo, ho visto dalla finestra l’elicottero del 118 mentre stava per atterrare. Ho capito subito che era accaduto qualcosa di grave. Sono scesa in strada e ho visto la signora a terra. Sul momento ho avuto paura. Mi auguro che possa tornare presto a casa. Purtroppo sono incidenti che possono capitare a chiunque. Sicuramente, da un’altezza simile, poteva andare molto peggio».

Elisa Michellut

Riproduzione riservata © Il Piccolo