Vola dal sentiero Rilke e finisce impigliata sui cespugli, 30enne soccorsa con l’elicottero e ricoverata a Cattinara
La vegetazione ha attutito la caduta evitando conseguenze fatali

Una donna di trent’anni ha fatto un volo di venti metri dal sentiero Rilke finendo su dei cespugli che hanno attutito l'impatto, evitando conseguenze fatali. Verso le 14 il Soccorso Alpino di Trieste è intervenuto, attivato dal Sores assieme al gruppo Saf dei Vigili del Fuoco, all'automedica, all'ambulanza, all'elisoccorso regionale e ai carabinieri sul sentiero Rilke. Il salto successivo sarebbe stato di una quarantina di metri.

La giovane donna è stata raggiunta da tre tecnici della stazione e da un vigile del fuoco calatisi con le corde. Invece di calare il medico presente con manovre di corda, si è preferito attendere il team dell'elisoccorso regionale, che in dieci minuti è arrivato sul posto ed ha calato con il verricello prima il tecnico di elisoccorso, poi il medico di bordo per la stabilizzazione e valutazione della ferita, politraumatizzata ma sempre cosciente.

La donna è stata imbarellata con l'aiuto degli altri tecnici e recuperata per essere condotta a Cattinara in codice rosso. I soccorritori sono risaliti lungo la corda autonomamente. In tutto hanno preso parte sette tecnici della stazione di Trieste.

Riproduzione riservata © Il Piccolo








