Lo yacht “Topaz” incanta le Rive di Trieste: rimarrà ormeggiato fino a giovedì
Un gioiello del mare, anno di costruzione 2015, che ha subito attirato la curiosità di triestini e turisti

È ormeggiato da mercoledì al molo Pescheria, gestito da Marina San Giusto, lo yacht “Topaz” battente bandiera delle isole Cayman. Un gioiello del mare, anno di costruzione 2015, che ha subito attirato la curiosità di triestini e turisti.

Lungo 42,62 metri e largo 6,75 metri doveva rimanere a Trieste fino a venerdì ma ha anticipato la partenza a giovedì alle 11 a causa delle condizioni meteo.
Le caratteristiche
“Topaz” è stato completato da Holland Jachtbouw nel 2015 nel cantiere di Zaandam, in Olanda.
Il progetto, ottimizzato da André Hoek, si basa su un disegno di Frank C. Paine del 1935 mai realizzato ed è stato rivisto e ottimizzato per adattarsi alle nuove regole della J Class.
Al momento infatti, con 88 piedi di lunghezza al galleggiamento, “Topaz” è il J Class navigante più grande. La stazza lorda arriva a 299 tonnellate di dislocamento complessivo in assetto di navigazione.
Per quanto riguarda gli interni, la ruota del timone è posizionata a metà strada tra le due tughe. Lo stile – si legge sulle pagine del settore – riflette l’opulenza tipica degli anni Trenta, caratterizzata da un uso massiccio di ebano lucido, pareti parzialmente rivestite in pelle ed eleganti inserti in acciaio inossidabile. Albero e boma sono realizzati interamente in fibra di carbonio ad altissimo modulo per ridurre i pesi in alto.
Può ospitare fino a otto passeggeri in quattro cabine di lusso: in regata l’equipaggio sale fino a quaranta persone.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








