Zandomeni pro Pisapia «Il rivale Cristin è solo alla ricerca di visibilità»

Campagna elettorale sempre più accesa a San Pier d’Isonzo Il candidato Pd ribatte: «Ignora l’esistenza di Caritas ed Emporio»
Di Laura Blasich
Bonaventura Monfalcone-09.04.2016 Presentazione candidato sindaco Cristin-San Pier d'Isonzo-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-09.04.2016 Presentazione candidato sindaco Cristin-San Pier d'Isonzo-foto di Katia Bonaventura

SAN PIER D’ISONZO. A San Pier d’Isonzo la campagna elettorale in vista delle comunali del 5 giugno si fa sempre più calda. Ad agitare le acque e il centrosinistra è stata senz’altro la “sponsorizzazione” ricevuta dal candidato sindaco avversario, Riccardo Zandomeni, dal capogruppo consiliare del Pd di Ronchi dei Legionari Francesco Pisapia in occasione della presentazione pubblica di liste e programma otto giorni fa. Dove, come hanno osservato alcuni esponenti del centrosinistra, non hanno mancato di essere presenti alcuni referenti della Lega Nord a livello mandamentale e di altre formazioni del centrodestra, a conferma della “vera natura” della coalizione che sostiene Zandomeni.

«Certo, come c’erano anche il consigliere comunale Fausto Visintin in lista a supporto del candidato sindaco del Pd Franco Cristin - osserva Zandomeni -. L’incontro era aperto a tutti e così è stato. Tant’è che c’era anche il sindaco Claudio Bignolin». Di etichette politiche Zandomeni, comunque, non ne vuol sapere. «Siamo due liste civiche - ribatte - ed è il Pd che a livello nazionale e di riflesso a livello locale ha come alleati rappresentanti politici di berlusconiana memoria».

Zandomeni dimostra di non aver digerito anche gli altri attacchi sferrati in questi giorni dal concorrente, pure con un nuovo volantino diffuso in paese in cui si rileva soprattutto l’incapacità di fare i conti in materia di politica fiscale. «Un sindaco o un candidato sindaco non si vede dalla residenza, ma da quanto vive il paese - afferma Zandomeni - e un esempio può essere l’autorevole e capace sindaco di Turriaco Enrico Bullian, che abita a Begliano, San Canzian d’Isonzo. Il sottoscritto dal 2006 è sempre stato presente nella comunità a differenza di chi, solo a pochi mesi dal voto, cerca visibilità. Che tutto questo agitarsi sia dettato dalla paura di perdere ancora le elezioni comunali, come già avvenuto a Franco Cristin e al Pd cinque anni fa?».

Alle accuse di scarsa trasparenza, infine, Zandomeni replica parlando dei comizi e degli incontri con i cittadini di quest’ultima settimana, «serviti a raccogliere le opinioni della comunità e a presentare il programma». «Agli avversari auguro una serena campagna elettorale, quindi», conclude. Nell’ultimo volantino diffuso a San Pier, intanto, le tre liste che appoggiano Franco Cristin, cioé Pd, Insieme per il futuro e Sinistra per San Piero, attaccano Zandomeni innanzitutto per le sue proposte in materia di politica fiscale (la progressiva riduzione dell’addizionale comunale Irpef) e relative all’istituzione di un fondo alimentare per i cittadini in difficoltà.

«Forse non sa nemmeno - afferma il centrosinistra - che esiste un emporio della solidarietà mandamentale e che, soprattutto, a San Pier d’Isonzo la Caritas funziona da tempo». Il centrosinistra attacca Zandomeni anche in tema di Unione territoriale intercomunale, mai messa in discussione va detto dal candidato di Cuore comune e San Pier democratica e futura a differenza, questo sì, delle fusioni tra Comuni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo