Zanelli nominato direttore alla Regione Lombardia
PALMANOVA. Sarà l’attuale direttore generale dell’Azienda sanitaria 5 Bassa friulana, l’ingegner Luciano Zanelli, a seguire gli appalti della Regione Lombardia. La giunta lombarda, riunitasi in seduta urgente martedì 3 giugno sotto la guida del presidente Roberto Maroni, ha infatti designato il friulano Zanelli a direttore generale di Arca, l’Azienda regionale centrale acquisti spa (nata con l'obiettivo di ottimizzare la spesa pubblica regionale fornendo agli enti sanitari, regionali e locali servizi e strumenti di public procurement ed e-procurement per migliorare l’efficienza dei processi di acquisto e per ridurre costi e tempi connessi alle procedure di gara). La nomina definitiva spetterà, in un secondo momento, al cda della società.
Un compito prestigioso che Zanelli assumerà a metà mese, lasciando l’Ass 5 nelle mani, per il momento, del direttore facente funzioni, Luciano Pletti. Zanelli, sulla cui candidatura a tale ruolo nei giorni scorsi si era spesso vociferato, è stato quindi designato a gestire la società che in Lombardia si dovrà occupare degli appalti, settore che il presidente Maroni intenderebbe togliere dalla gestione diretta degli ospedali. Zanelli, che mercoledì sera ha informato della designazione l’assessore alla sanità del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, nei primi giorni della prossima settimana si recherà a Milano per definire gli aspetti contrattuali e le formalità del nuovo incarico. E dal 15-20 giugno dovrebbe lasciare il suo compito di direttore generale dell’Ass 5, assunto nel dicembre dello scorso anno.
Luciano Zanelli ha alle spalle 23 anni di incarichi ed esperienze in ambito sanitario, dapprima nel mondo della prevenzione (nel settore nella medicina del lavoro), poi nel comparto amministrativo. Ha diretto gli uffici tecnici del Policlinico universitario di Udine e, tra l’altro, ha lavorato alle dipendenze dell’Agenzia regionale della sanità. Per menzionare soltanto gli ultimi incarichi, dal 2000 al 2008 ha diretto il dipartimento tecnico-tecnologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine e ha seguito la realizzazione del nuovo ospedale.
Monica Del Mondo
Riproduzione riservata © Il Piccolo