A Pordenone il Verdi si fa in “4X4” con le lezioni di Canziani e Baglini

Spettacolo
Pordenone
Teatro Verdi 4x4 è il format che il Verdi di Pordenone ha ideato e prodotto per dare un nuovo appuntamento al pubblico sul web (www.teatroverdipordeone.it). «Il Teatro pordenonese ha voluto ancora rispondere con un pieno di attività al prolungamento dello stop agli eventi dal vivo: la platea rimane vuota, ma il suo palcoscenico vive, ospitando nuovi protagonisti e appassionanti racconti, tra musica, parole e immagini», ha spiegato il presidente Giovanni Lessio nel corso di una conferenza stampa, presenti il consulente musicale Maurizio Baglini, la consulente per la Prosa Natalia Di Iorio e l’esperto di teatro contemporaneo Roberto Canziani.
Otto proposte, per due appuntamenti alla settimana (lunedì e giovedì alle 16 da lunedì 22 marzo), per un intero mese di programmazione. «Sempre di più il Verdi si rivela un teatro in grado di superare le classificazioni, passando dal ruolo di un teatro di ospitalità, a sede di originali proposte di produzione», ha aggiunto ancora Lessio. Il calendario presenta 4 talks sul teatro firmati da Canziani, una cavalcata attraverso alcune delle più rilevanti esperienze teatrali del secondo Novecento e della scena contemporanea, per parlare di spazi, di scritture, di regia e di corpi in scena. Ad alternarsi altrettante lezioni-concerto a cura del pianista Maurizio Baglini, affiancato da quattro giovani pianisti provenienti da tutt’Italia per descrivere i 4 elementi - acqua aria terra e fuoco - attraverso la musica. Ad aprire il percorso, e l’intera rassegna, l’appuntamento di lunedì 22 marzo dal titolo Lo Spazio, una puntata che illustra come il teatro, soprattutto quello recente, possa uscire dalle mura dell'edificio teatrale, e trovare anche spazi inediti. Seguiranno le puntate “La Scrittura” (29 marzo), “La Regia” (5 aprile), “Il Corpo” (12 aprile). Le lezioni-concerto, impreziosite anche dalle suggestioni visive di paesaggi del territorio di PromoTurismo Fvg – prenderanno avvio il primo aprile con “Aria” (con Lucrezia Liberati al pianoforte), su musiche di Franz Liszt e Claude Debussy. Si prosegue giovedì 8 aprile con l’appuntamento “Terra” e giovedì 15 aprile con “Fuoco”. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








