Addio Barbara Harris, recitò con Hitchcock e Altman

ROMAL’attrice statunitense Barbara Harris, nota per aver recitato in film come “Nashville” di Robert Altman e “Tutto accadde un venerdì” e “Complotto di famiglia” di Alfred Hitchcock, è morta all’età...

ROMA

L’attrice statunitense Barbara Harris, nota per aver recitato in film come “Nashville” di Robert Altman e “Tutto accadde un venerdì” e “Complotto di famiglia” di Alfred Hitchcock, è morta all’età di 83 anni per un cancro ai polmoni.

Barbara Harris ha iniziato la sua carriera nella celebre compagnia teatrale “The Second City” a Chicago (insieme ad Alan Arkin, Mike Nichols, Elaine May), che l’ha portata successivamente a Broadway. Ha vinto, nel 1967, il premio Tony come migliore attrice per le sue interpretazioni in “The Apple Tree” ed è stata anche nominata per altri due premi Tony, nel 1965. L’artista ha ricevuto una nomination agli Oscar nel ’72 come miglior attrice non protagonista, per il suo ruolo nella pellicola di Allison Densmore “Chi è Harry Kellerman e perchè parla male di me?”, in cui ha recitato con Dustin Hoffman. Il suo ultimo film nell’86, “Peggy Sue si è sposata” di Francis Ford Coppola.

Bruce Dern, co-protagonista di “Complotto di famiglia” (l’ultima regia di Hitchcock), ha twittato: «Con la morte di Barbara Harris, la nostra generazione ha perso il suo vero genio comico femminile».

Riproduzione riservata © Il Piccolo