Alpi Giulie Cinema ospita tutte le saghe dell’alpinismo

Parte il 19 febbraio la rassegna delle produzioni dedicate a montagna e turismo. Dallo sci estremo al tentativo di giro del mondo focus sulle vite avventurose
Le Valli dello Japanar, soggetto di un documentario
Le Valli dello Japanar, soggetto di un documentario

Edizione numero 25, tre nuovi appuntamenti e una cerimonia di premiazione.“Alpi Giulie Cinema”, la rassegna promossa dalla sigla Monte Analogo, riapre i battenti per l'ultima tornata di proiezioni e riconoscimenti della stagione 2014/2015. Le saghe dell'alpinismo, dello sci d'avventura e della esplorazione in quota tornano alla ribalta da domani, giovedì 19 febbraio, nella sede del Teatro “Miela” di Piazza Duca degli Abruzzi, lo scenario canonico della manifestazione che pone in luce alcune delle maggiori produzioni cinematografiche internazionali del settore, tra film documentari e cortometraggi.

Copione consolidato, con serate (a pagamento) suddivise in due fasi, una prima dalle 18 e una coda in programma in “prima serata”. La tappa pomeridiana del 19 febbraio è colorata da tre opere in cartellone, a partire da “ Vigia”, produzione svizzera basata sul tema ambientale, a “Janpar: Love on a bike”, pellicola inglese incentrata su un tentativo di giro del mondo in bicicletta, sino a “Chiedilo a Keinwunder”, film italiano caratterizzato dal racconto delle gesta di Hermann Keinwunder, storico alpinista trentino.

La fase serale (20.30) si avvale di altri tre lavori, un programma che si traduce con il film di produzione canadese “Into the mind”, tratto dai risvolti onirici di uno sciatore estremo, per poi passare a “Fallet” ( opera norvegese basata sugli intrecci sentimentali della coppia di alpinisti Ragnar e Agnes ) sino a “ Cerro Torre – A snowball's chance in hell” (Austria) ambientato in Patagonia e disegnato sulle imprese di David Lama, talento del Climbing. Giovedì 26 febbraio, sempre al Teatro “Miela”, regna invece la speleologia e la vetrina della quarta edizione della “Hells Bells Speleo Award”, manifestazione collaterale ideata da Monte Analogo in collaborazione con la Commissione Grotte “E.Boegan” Società Alpina delle Giulie, sezione CAI di Trieste.

Anche la serata del 26 appare strutturata in due momenti, aprendo i lavori alle 18 e riprendendoli attorno alle 21, collocando nel mezzo la premiazione delle opere internazionali pervenute, tutti incentrate sulla sfera della speleologia. L’appuntamento è in programma giovedì 5 marzo ( ingresso libero) ma spostando la sede al Bar Libreria Knulp di via Madonna del Mare 7/a (alle 18) il salotto scelto per la consegna dei riconoscimenti legati alla 21° edizione del Premio Alpi Giulie Cinema “Scabiosa Trenta”. Ulteriori informazioni viaggiano sul sito www.monteanalogo.net, telefonando alla segreteria di via Fabio Severo 31 ( 040/761683) o al 335/5279319

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo