Anastacia in luglio a Pordenone Blues

La leggenda del pop sarà in concerto il 5 nel Parco San Valentino

PORDENONE. La 27esima edizione del Pordenone Blues Festival si terrà dal 2 all’8 luglio; in attesa del calendario completo è stato annunciato un nome di punta: la leggenda del pop Anastacia sarà in concerto giovedì 5 luglio alle 21.30 al Parco San Valentino.

L’artista di Chicago è stata definita “La bianca dalla voce nera” per il suo timbro profondo, dalle venature soul, che ha marchiato successi planetari come i multi-platino «I’m Outta Love», «Paid My Dues» e «Left Outside Alone».

Sette album in studio più live e raccolte, oltre 52 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Anastacia ha collaborato con star internazionali come Elton John, Michael Jackson, Céline Dion, Bon Jovi e in Italia con Luciano Pavarotti e Eros Ramazzotti (il duetto «I belong to you - Il ritmo della passione» è stato a lungo al primo posto in classifica in Italia, Germania e Svizzera).

Dopo l’«Ultimate Collection Tour» da 110 date nel 2016-17, questa volta porta in tour «Evolution», disco uscito per Universal a settembre. Registrato a Stoccolma con il produttore esecutivo Anders Bagge (Céline Dion, Janet Jackson, Madonna, Santana, Jennifer Lopez) e il suo team dei Baggpipe Studios, «Evolution» segna un ritorno all’Anastacia del vecchio sound che si alterna con orecchiabili brani pop e toccanti ballate, tutto dominato dalla sua inconfondibile caldissima voce. Nel corso del suo «Ultimate Collection Tour», Anastacia ha annunciato una partnership con Cancer Research UK e ha fatto una donazione personale all’organizzazione benefica per finanziare nuove ricerche salva-vita nel campo del tumore al seno, malattia che ha superato due volte. Anastacia vuole incoraggiare fan, amici e supporter a fare donazioni per incrementare i fondi destinati alla ricerca contro il tumore al seno, in modo da migliorare le possibilità di sopravvivenza. Parlando del nuovo tour, la popstar americana ha detto: «Sono così emozionata di tornare in Europa e suonare brani da “Evolution”. Non vedo l’ora di condividere queste canzoni con i miei fan». «Innamoratevi del nostro territorio» è lo slogan del Pordenone Blues Festival che quest’anno si ripropone con novità che coinvolgono l’intera città: «Durante il festival - spiegano gli organizzatori - ci saranno concerti, mostre, proiezioni, conferenze, letture, stage, contest...».

Elisa Russo



Riproduzione riservata © Il Piccolo