Caparezza guida il poker di Onde Mediterranee

CERVIGNANO. Saranno quattro gli appuntamenti della 22° edizione di Onde Mediterranee, il festival diretto da Giancarlo Vellescig e dedicato anche quest’anno al ricercatore friulano Giulio Regeni, ucciso nel 2016 in Egitto.
Si inizia con il concerto di Caparezza, che si esibirà il 7 luglio nella Piazza Grande di Palmanova, nell’unica tappa regionale del “Prisoner 709” tour. Caparezza è un vecchio amico di Onde Mediterranee: nel 2004 cantò al Parco Europa Unita di Cervignano in un acclamatissimo concerto e nel 2008 riempì la piazza di Monfalcone con oltre 10.000 persone. Il tour “Prisoner 709” ha registrato, da novembre a febbraio, decine e decine di sold out nei palazzetti, ha percorso migliaia di km da nord a sud dello stivale e ha venduto oltre 125.000 biglietti. A Palmanova, su un palco imponente sovrastato da un enorme schermo, l’artista pugliese proporrà tutto il nuovo disco più i suoi grandi classici, con strabilianti scenografie.
Domenica 15 luglio, al Parco Europa Unita di Cervignano, fa tappa Fiorella Mannoia con “Combattente il Tour”, che nell’ultimo anno l’ha portata a girovagare in Italia, Europa e oltreoceano con oltre cento concerti. Dopo le serate all’Arena di Verona e al Bataclan di Parigi (nell’anniversario della strage), a febbraio, per la prima volta nella sua carriera, Fiorella si è esibita a New York, alla Town Hall di Broadway.
Da sempre impegnato nell'affrontare le tematiche sociali più importanti, Onde Mediterranee ospiterà, nella sua sezione Lettere Mediterranee dal 16 al 18 luglio nel Parco Europa Unita di Cervignano, tre serate di incontri letterari e di dibattiti su temi significativi del nostro tempo, quali l'accaparramento delle terre coltivabili, il controllo dell'acqua e le conseguenti forzate migrazioni, oltre a iniziative per sostenere la ricerca di verità e giustizia per Regeni.
Arriverà poi un weekend di musica ad alto contenuto di energia: venerdì 20 luglio, a Cervignano, concerto di Fabrizio Moro, vincitore con Ermal Meta dell’ultima edizione di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, unico live in regione. Il giorno successivo è la volta dei Baustelle, tranche estiva del tour dedicato alla presentazione del nuovo album “L’amore e la violenza vol. 2”.
I biglietti sono già disponibili online su Ticketone, Vivaticket e circuiti autorizzati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo