C’è De Filippo in casa Cupiello

La commedia di Eduardo in scena al Teatro Bobbio di Trieste

TRIESTE. Luigi De Filippo va in scena a Trieste, per la stagione della Contrada da oggi a mercoledì 8 al Teatro Orazio Bobbio, con "Natale in Casa Cupiello".

Questa commedia, una delle più note e più riuscite firmate da Eduardo De Filippo, ha debuttato il 21 dicembre 1931 al Teatro Kursaal di Napoli. All'inizio era un atto unico, quello che oggi è diventato il secondo, poi Eduardo con gli anni aggiungerà gli altri due, il primo e il terzo, sentendo il bisogno di far conoscere meglio i suoi personaggi. E l'opera ora è davvero completa.

In questa edizione protagonista e regista dello spettacolo è Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa teatro con grande successo da tre generazioni.

"Natale in casa Cupiello" è la vicenda di un povero uomo considerato quasi un bambino soprattutto quando si avvicina il Natale e si riaccende la sua grande passione per il presepe. In quella occasione si svela anche l'eterno dissidio fra anziani e giovani, con la continua ripetuta domanda di Luca Cupiello al figlio "Nennì, te piace ò Presebbio?" e la risposta ostinata e dispettosa del figlio "non mi piace, non mi piace": eterno contrasto in famiglia che si cela dietro un pranzo natalizio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo