Con i Bamboo la musica è un bidone

Sabato alle 21.30 la rassegna Miela Music Live di Bonawentura propone il concerto dei Bamboo, formazione romana che suona oggetti comuni della vita di ogni giorno come bidoni, pentole, plastica, spazzolini elettrici, pistole giocattolo. Ne esce una musica vicina all'elettronica, tutta da ballare. Il loro show è arrivato ovunque: dalle strade, in cui amano improvvisare performance in versione "buskers", fino all'Auditorium Parco della Musica di Roma passando per i club, i teatri e concludendo con la Route Nazionale che ha dato modo di esibirsi a Pisa davanti a 35 mila persone. Deejay Tv si accorge di loro, ma anche Rolling Stone, Wired e Rockit.it li segnalano tra le migliori novità del panorama italiano.
L'idea di formare i Bamboo è del docente di percussioni Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band. Nel 2011 si classificano primi nel contest "Voci Della Periferia" indetto dal Comune di Roma, nel 2013 cominciano le riprese del loro primo lavoro discografico, un dvd girato in una casa di campagna intitolato "What's In The Cube?" (Bomba Dischi) che raccoglie 7 pezzi del repertorio creato negli anni. La geometria della casa ispira il titolo, il concetto e il prodotto: l'innata curiosità di scoprire il contenuto di un cubo. Se nel dvd i Bamboo forniscono la risposta, nel packaging l'utente sceglie cosa il cubo deve contenere.
Nel 2015 sono stati tra le più apprezzate sorprese del Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Da qualche mese è uscito il nuovo lavoro "Props", un album interamente suonato con oggetti. Sulla scia della già edita "Supertechno", la formazione romana trova una direzione specifica e marcatamente di genere: la musica elettronica. La varietà stilistica, le sonorità percussive e l'estetica semplice della presa diretta di "What's in the cube" lasciano spazio a una composizione più omogenea e melodica, e alla produzione accurata di ogni suono. Proprio queste caratteristiche rendono possibile la loro nuova scommessa: realizzare una musica talmente potente e completa da non avere più bisogno di essere giustificata mettendo in mostra i mezzi con cui è prodotta. Con questa ambizione i Bamboo, con i loro bidoni, elettrodomestici, giocattoli, tubi in pvc e decine di altri oggetti arrivano sul palco del Miela; la serata si completa con la musica e le immagini di dj Faaab.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo