Da “boba” a “baba” la saga a Borgo continua con Nella la madre di Uolter

TRIESTE Dopo la boba, arriva la baba de Borgo. Al secolo Nella, la madre di Uolter («che po saria Gualtiero», spiega). È lei, infatti, la protagonista del nuovo libro del duo comico del momento (Flavio Furian e Massimiliano “Maxino” Cernecca), dal titolo “Meio un omo ogi e un doman”.
Il nuovo capitolo della saga della famiglia Ulcigrai, edito dalla White Cocal Press di Diego Manna, esce a un anno esatto da “Il manuale della boba de Borgo” (8mila copie vendute) e vede Nella raccontare aneddoti, ricette, amori adolescenziali, pettegolezzi e tante altre curiosità della sua vita. Scopriremo così come si è formata, impareremo come evitare i temibili strafanici, a destreggiarci in cucina impanando l’impossibile (anche direttamente l’olio) e a mantenere buoni rapporti con la vicina Faustina, naturalmente con l’aiuto di un po’ di esplosivo al plastico. Non mancano poi i consigli di moda e depilazione con le cerette a lume di candela.
Nella saprà consigliare anche delle mete speciali per le vacanze, come le “Isole Incoconate”, o una città simile a Trieste, “New Yorkamare”. Ma c’è pure una parte osè, con il - e non poteva chiamarsi altrimenti - “Kamaresutra”, che descrive le posizioni del cevapcicio o del “mussato tigre”, per chiudere in bellezza con le previsioni a luci rosse per tutti i segni zodiacali: l’eroscopo. «Nella - ricorda Furian - è nata nell’ultima puntata della prima serie di “Macete” come voce fuori campo e poi ha cominciato a crescere fino a diventare un personaggio in carne e ossa: i primi a esserne sorpresi siamo noi. Non invecchia mai avendo gli anticorpi impanai e adesso è impegnata con la ginnastica motivazionale con la sua insegnante delle suore “mascoline”.
Quella della famiglia Ulcigrai è quasi una soap opera comica che continua a svilupparsi in modo naturale: dietro c’è tutto un mondo ancora da scoprire e non vediamo l’ora che succeda». «Quando abbiamo presentato il libro di Uolter - spiega Maxino - Nella ancora non era nemmeno nelle nostre più lontane fantasie e pensare di trovare un personaggio che potesse entrare prepotentemente nell’immaginario come Uolter sembrava molto difficile.
E non potevamo immaginare il momento in cui il libro sarebbe uscito, ma siamo sicuri che la forza della risata ci aiuterà: so che molti se lo sono già fatti recapitare a domicilio, altri hanno approfittato dell’apertura delle librerie per andare a prenderlo. Del resto, io e Flavio crediamo che Conte abbia deciso di riaprirle proprio per questo».
«Il libro - conclude Manna - doveva essere presentato a fine marzo, ma l’emergenza sanitaria ha fatto slittare la sua uscita. Si trova in tutte le librerie cittadine e su amazon in formato ebook». La sfida è lanciata: riuscirà Nella a impanare anche il Coronavirus? —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








