Donne, Grande guerra e moda: tre conferenze chiudono la mostra a Gorizia

Tre conferenze dedicate al ruolo della donna nella storia a cavallo tra fine Ottocento e la fine della Grande Guerra accompagneranno l’ultimo mese della mostra “Guerra e Moda – L’alba della donna moderna”. La mostra è stata organizzata dai Musei Provinciali di Gorizia a Borgo Castello, Museo della Moda e delle Arti Applicate e Museo della Grande Guerra, e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con la collaborazione della Kunstbibliothek-Staatliche Museen zu Berlin. La mostra, curata dalla direttrice Raffaella Sgubin, chiuderà il prossimo 8 marzo.
Tre appuntamenti nei quali quattro studiose, Ariella Verrocchio, direttrice scientifica dell’Istituto Livio Saranz, Margherita Rosina e Enrica Morini, storiche del tessile e della moda, e Marta Verginella, storica, docente di Storia dell’Ottocento e Teoria della storia all’Università di Lubiana, permetteranno di approfondire attraverso elementi di riflessione diversi l’influenza e la posizione delle donne nel periodo che precedette la prima Guerra e nel periodo bellico. Lavoro, moda, consapevolezza, impegno. Un viaggio che narra una trasformazione arrivata in silenzio e in parte riassorbita una volta terminato il conflitto, ma che nel profondo cambierà l’ordine precostituito per sempre, rivoluzionerà la cultura, la società, il ruolo e l’impegno femminile nel mondo del lavoro, nella comunità, nei rapporti familiari.
Il primo appuntamento è in programma domani, alle 18, nella sede dei Musei a Borgo Castello, con Ariella Verrocchio, che tratterà delle “Trasformazioni dell'occupazione femminile italiana tra fine Ottocento e Grande Guerra”. La stessa mostra presenta, attraverso abiti, immagini, giornali e riviste, l’apporto del lavoro femminile negli anni bellici, quando le donne entrarono nelle industrie, negli ospedali, nei servizi sociali, nell’agricoltura per compensare il vuoto occupazionale lasciato dagli uomini richiamati al fronte.
Secondo incontro, giovedì 2 marzo alle 18, con Margherita Rosina ed Enrica Morini, centrato su "La guerra, le donne, la moda. Tessuti e riviste". Infine, l’8 marzo alla stessa ora, Marta Verginella chiuderà il ciclo approfondendo il tema “Donne in guerra e voci di donne nella grande guerra”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








