Downton Abbey, la gaffe dell’acqua diventa pubblicità

WASHINGTON. Quando la gaffe si trasforma in una causa utile. Dopo il caso della bottiglia moderna d'acqua “pizzicata” nella foto di scena di Downton Abbey diffusa nei giorni scorsi, il cast della...

WASHINGTON. Quando la gaffe si trasforma in una causa utile. Dopo il caso della bottiglia moderna d'acqua “pizzicata” nella foto di scena di Downton Abbey diffusa nei giorni scorsi, il cast della serie tv ha deciso di approfittare dell'interesse creato per promuovere il lavoro della ong internazionale WaterAid che si occupa di migliorare l'accesso all'acqua sicura e all'igiene. Lo riferisce la stessa ong sul suo sito.

Gli attori, colti in flagrante, posano sorridenti con una bottiglia di plastica. Sotto una didascalia che dice: «Se vi piace la foto, donate online o inviate un messaggio a “Water” allo 70007 per aiutarci a ottenere acqua pulita e bagni sicuri per le comunità più povere del mondo».

Nei giorni scorsi, la produzione di Downton Abbey ha diffuso una foto di scena dell’attesissima quinta stagione, con Hugh Bonneville e Laura Carmichael, nei costumi d'epoca del Conte di Grantham e di Lady Edith, davanti a un camino sul quale spunta una bottiglia di epoca chiaramente moderna: una gaffe rimbalzata sui siti di tutto il mondo.

«Dopo aver visto la reazione causata dalla foto, il cast e la produzione hanno pensato di indirizzare l'attenzione verso un argomento come l'acqua. La speranza è che, posando per questa foto, riescano a sensibilizzare l'opinione pubblica e ad ampliare il lavoro di WaterAid», ha detto un portavoce della produzione.

Downton Abbey 5 debutterà in Inghilterra in settembre, mentre da noi arriverà, su Retequattro, la quarta stagione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo