Fragole a pranzo versi, narrativa e teatro a tu per tu con gli autori

TRIESTE Dodici incontri a più voci, la domenica mattina al “Posto delle Fragole”, nel parco di San Giovanni, da autunno a primavera, in un dialogo aperto con il pubblico, per esplorare molteplici argomenti, nell'ambito culturale e contemporaneo in senso più esteso. Nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “La Collina” e l’Associazione Culturale “Il Ponte Rosso” la rassegna “Fragole a Pranzo”, al via domani. Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero, si animeranno dalle 10.30, moderati da Walter Chiereghin.
Dopo due edizioni di eventi centrati in special modo sulla letteratura, la rassegna si propone ora di allargare lo sguardo anche su numerosi altri spunti di attualità. Si comincia con “Scrivere e pubblicare poesia oggi”, con i poeti Roberto Dedenaro, Claudio Grisancich, Gabriella Musetti, Luisella Pacco e Sandro Pecchiari e l’editore Alessandro Canzian, per affrontare il tema della scrittura poetica sino alla sua più concreta diffusione. L'11 novembre sarà la volta di “Il '68 tra Trieste e resto del mondo” e il 25 novembre si entrerà nel confronto sul “Volontariato culturale e il precario rapporto tra associazionismo ed enti pubblici”.
Si proseguirà con un dialogo sull'”Articolo 9: la tutela del paesaggio e dei beni culturali”, mentre il primo “A pranzo con l'autore” vedrà al centro l'opera di Giuseppe O. Longo. “Trieste, conversazione sulla fotografia” proporrà poi un excursus su questa viva vocazione documentaristica e artistica della città. Si parlerà quindi dei vantaggi del progresso, ma anche dei suoi risvolti sociali in “Tra robotica e roboetica”. “Scritture irriducibili: Clarice Lispector, Adrienne Rich, Audre Lorde” metterà invece in luce le peculiarità di tre autrici "ribelli", nel più ampio universo della letteratura al femminile. Il secondo appuntamento con “A pranzo con l’autore” sarà dedicato allo scrittore e giornalista Pietro Spirito, mentre sotto il titolo “In una stanza di tre muri tengo il pubblico con me” Sara Alzetta, Ariella Reggio, Marcela Serli e Maurizio Zacchigna racconteranno il mestiere dell'attore. Chiuderanno il cartellone, in aprile, gli incontri “Volto e identità tra scrittura e immagine” e “Sloveni: una comunità di europei sul territorio triestino”. Al termine di ogni evento sarà possibile fermarsi a pranzo (prenotazione allo 040-578777). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








