“Guardiana”, due voci e un pianoforte

MANTOVA. “Guardiana” è uno spettacolo di musica e poesia scritto e interpretato da Francesca Merloni, con le musiche originali del pianista pordenonese Remo Anzovino, la forte presenza di Gianmarco Tognazzi e le scenografie di Bruno Ceccobelli. La contrapposizione poetica e narrativa tra l’io femminile e l’io maschile, tra due individui che si amano e sono alla ricerca delle parole che possano sublimare il loro sentimento – dialogo che il pubblico ascolta coi toni di un duplice monologo – ha nella musica la terza voce, in un crescendo di sensazioni in grado di rapire lo spettatore.
La prima assoluta si terrà a Mantova martedì 21 febbraio alle 21 al Museo Nazionale Archeologico, che si affaccia sul Mincio, facente parte un tempo del complesso monumentale di Palazzo Ducale; seguiranno poi le rappresentazioni a Rimini mercoledì 22, alle 21, al Teatro degli Atti, a Ravenna giovedì 23 alle 18.30 nella Sala degli Affreschi di Santa Chiara del Museo Nazionale, e a Forlì venerdì 24 alle 21 al Teatro “Il Piccolo”. Il tour proseguirà poi in tutta Italia.
Lo spettacolo è prodotto da Lorenzo Zichichi e dalla sua Casa Editrice “Il Cigno GG Edizioni”, che sposano questa avventura ritenendola una nuova frontiera dell’arte contemporanea nella sua più ampia accezione: «Guardiana – dice Tognazzi – mi dà la possibilità di interpretare il mio ruolo affidandomi totalmente alla poesia». «È un lavoro molto maturo, che tocca tutte le corde del cuore e che prevede, in chi ascolta, un bagaglio di vissuto molto intenso», gli fa eco Anzovino. «L'elemento interessante è il mistero che si intravede e che lascia allo spettatore la possibilità d'interpretare 'Guardiana' in modo assolutamente proprio».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








