Il nome della rosa in tv, con Turturro
Grandi coproduzioni in arrivo, tra cui «L’amica geniale” e la ripresa dei Medici

ROMA. Il primo adattamento televisivo del capolavoro di Umberto Eco, Il nome della rosa; la trasposizione dell'Amica geniale, il primo volume della quadrilogia bestseller mondiale di Elena Ferrante (e/o); il nuovo capitolo del kolossal sui Medici: dopo un 2017 dai risultati eccellenti (top ten tutta targata Rai, media primaverile del 24.2% la più alta degli ultimi 10 anni, boom di visualizzazioni su Rai Play), forte di un budget da 176 milioni per il nuovo anno, la fiction Rai guarda sempre più ai mercati internazionali.
A 30 anni dal pluripremiato film di Jean-Jacques Annaud (1986), dopo una lunga gestazione “Il nome della rosa” si appresta a diventare una serie in otto episodi, con John Turturro nei panni (che furono di Sean Connery) del monaco detective Guglielmo da Baskerville e Rupert Everett nel ruolo di Bernardo Gui (F. Murray Abraham). Adso da Melk, il novizio che nel film era Christian Slater, nella serie tv avrà il volto del diciottenne attore tedesco Damien Hardung. Alla regia Giacomo Battiato, primo ciak atteso a gennaio a Cinecittà.
Altrettanto ambizioso il progetto legato all'«Amica Geniale»: una serie originale Hbo-Rai per la regia di Saverio Costanzo sull'amicizia tra Lila e Lenù nella Napoli degli anni '50.
Con la Lux Vide proseguirà invece la proficua collaborazione sulla saga dei Medici, con la storia di Lorenzo il Magnifico (Daniel Sharman) la cui prima parte andrà in onda in autunno, la seconda nel 2019.
Rai Fiction proporrà anche grandi personaggi: Rocco Chinnici (dal 23 gennaio) con Sergio Castellitto, Giuseppe Fava con Fabrizio Gifuni, Fabrizio De Andrè con Luca Marinelli (atteso il 13 e 14 febbraio). Tra le novità poi “La compagnia del Cigno”, regia di Ivan Cotroneo, su un gruppo di ragazzi che frequentano il conservatorio Verdi di Milano, mentre “In punta di piedi” di Alessandro D'Alatri, è la storia di una ragazza figlia di un camorrista che la passione per la danza sottrarrà al mondo della criminalità (con Cristiana Dell'Anna e Bianca Guaccero).
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche