Il ritorno in città della bacchetta triestina che dirige il coro portoghese

TRIESTE È nata e maturata artisticamente a Trieste, ora è un punto di riferimento per la musica e l’espressione corale nelle Azzorre. Si chiama Cristina Spadaro ed è la protagonista di quattro concerti in programma a Trieste e dintorni, allestiti in collaborazione con il coro Nuovo AuriCorale VivaVoce, portati in scena con il sostegno dell’Usci (Unione società corali del Fvg) e con il patrocinio del consolato portoghese e l’appoggio del governo delle Azzorre.
Un viaggio di tre date che si inaugura oggi alle 20, alla Piccola Fenice di via San Francesco 5, teatro della prima esibizione del coro Orfeao Edmundo Machado de Oliviera diretto da Cristina Spadaro, affiancato da una ensemble di musicisti triestini. Il cartellone parla di musiche della pura tradizione azzorriana, un piccolo viaggio in note tra i colori dell’arcipelago della regione autonoma portoghese, colorato inoltre da un buffet di cibi tipici della zona. Il secondo scalo in salsa azzorriana è il 4 ottobre (alle 20.30), nella chiesa di Madonna del mare di piazzale Rosmini 6.
Qui il cartellone appare propone l’esecuzione del “Magnificat” di Andre Waignein, una prima assoluta per Trieste che vedrà all’opera, assieme al coro ospite, anche il Nuovo AuriCorale VivaVoce con il soprano solista Monica Cesar, accompagnati dall’Orchestra di fiati San Giuseppe diretta da Aljosa Tavcar. Le altre rappresentazioni sono programmate il 5 ottobre al duomo di San Giorgio di Pirano, in Slovenia, e il giorno seguente al santuario mariano di Monte Grisa, sempre con inizio alle 19.30.
Per Cristina Spadaro si tratta di un ritorno in grande stile alle origini del suo vissuto musicale. Dopo aver studiato organo, clavicembalo e direzione di coro al Conservatorio Tartini, la musicista triestina si è specializzata all’estero, frequentando le aule del Coservatorio superiore di Ginevra e laureandosi poi in clavicembalo al Conservatorio superiore di Lisbona. Il Portogallo e le sue terre sono divenute poi ben presto i luoghi dell’anima di Cristina, trapiantata da anni in veste di docente e da luglio di quest’anno anche organista titolare della chiesa Madre Nossa Senhora a Povocaho.—
Concerti del Coro Orfeao Edmundo Machado de Oliviera da stasera alle 20 alla Piccola Fenice.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








